Cronaca

Maggio in… forma una campagna per la prevenzione dei tumori al seno

Sta per ripartire Maggio in…forma, campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno patrocinata dal Comune di Catania e dalla Regione Siciliana, organizzata dall’ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Catania,  dalla Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua e dal Soroptmist International Club di Catania.

La manifestazione, giunta ormai alla quarta edizione, sarà presentata lunedì 7 maggio alle ore 10.00 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, in presenza del Sindaco Enzo Bianco.

Maggio in…forma, campagna di sensibilizzazione e prevenzione del cancro al seno

L’iniziativa sensibilizza le donne di età compresa tra 40  e 49 anni, non raggiunte dai programmi di screening previsti dal sistema sanitario nazionale, sull’importanza di “stare in forma” ed “essere informate”, offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica e mammografica.

La generosità non conosce crisi  e ogni anno sono sempre di più i soggetti e le aziende che scelgono di sostenere Maggio in…forma, contribuendo in tal modo a diffondere la cultura della prevenzione e  far crescere il numero degli screening da omaggiare, che quest’anno sarà  di 300.

In programma per martedì 8 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 nel Palazzo della Cultura, l’incontro sull’importanza della diagnosi precoce dal titolo “ Informazione,Prevenzione, Solidarietà”. Previsti gli interventi di Maria Silvia Monterosso Presidente Soroptmist, Raffaella Tregua Vice Presidente Fondazione M. Tregua, Francesca Catalano Presidente Andos, Concetta Ravalli Dirigente medico radiologo-senologo A.O. Cannizzaro, Rita Garofalo medico e scrittrice,  Pina Travagliante professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi di Catania.  Concluderà l’incontro formativo l’Assessore Regionale alla Salute Avv. Ruggero Razza.

La campagna preventiva culminerà con una manifestazione che si svolgerà sabato 12 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Stesicoro, dove sarà possibile prenotare gli screening senologici e mammografici che saranno effettuati, come ogni anno, nei mesi di giugno e luglio presso la sede Andos di Catania.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

45 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago