Cronaca

Maggio in… forma una campagna per la prevenzione dei tumori al seno

Sta per ripartire Maggio in…forma, campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno patrocinata dal Comune di Catania e dalla Regione Siciliana, organizzata dall’ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Catania,  dalla Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua e dal Soroptmist International Club di Catania.

La manifestazione, giunta ormai alla quarta edizione, sarà presentata lunedì 7 maggio alle ore 10.00 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, in presenza del Sindaco Enzo Bianco.

Maggio in…forma, campagna di sensibilizzazione e prevenzione del cancro al seno

L’iniziativa sensibilizza le donne di età compresa tra 40  e 49 anni, non raggiunte dai programmi di screening previsti dal sistema sanitario nazionale, sull’importanza di “stare in forma” ed “essere informate”, offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica e mammografica.

La generosità non conosce crisi  e ogni anno sono sempre di più i soggetti e le aziende che scelgono di sostenere Maggio in…forma, contribuendo in tal modo a diffondere la cultura della prevenzione e  far crescere il numero degli screening da omaggiare, che quest’anno sarà  di 300.

In programma per martedì 8 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 nel Palazzo della Cultura, l’incontro sull’importanza della diagnosi precoce dal titolo “ Informazione,Prevenzione, Solidarietà”. Previsti gli interventi di Maria Silvia Monterosso Presidente Soroptmist, Raffaella Tregua Vice Presidente Fondazione M. Tregua, Francesca Catalano Presidente Andos, Concetta Ravalli Dirigente medico radiologo-senologo A.O. Cannizzaro, Rita Garofalo medico e scrittrice,  Pina Travagliante professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi di Catania.  Concluderà l’incontro formativo l’Assessore Regionale alla Salute Avv. Ruggero Razza.

La campagna preventiva culminerà con una manifestazione che si svolgerà sabato 12 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Stesicoro, dove sarà possibile prenotare gli screening senologici e mammografici che saranno effettuati, come ogni anno, nei mesi di giugno e luglio presso la sede Andos di Catania.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: addio per sempre alla Sicilia | Proclamato il distaccamento dallo Stato Italiano: Italia in lutto nazionale

Tutti i dettagli sulla scioccante novità, la situazione è grave. La Sicilia è una terra…

2 ore ago

Meloni ha deciso: da oggi ci passerà i “120 EURO DI CITTADINANZA” | Tutti aventi diritto: arrivano entro Pasqua

In arrivo un nuovo sostegno economico che fa discutere: ecco cosa c'è davvero dietro i…

12 ore ago

Follia ufficiale dal Governo: pubblicata la TASSA STEMPIATI | Obbligatorio pagarla se ti mancano capelli

Una vera follia questa Italia, da adesso in poi arriva la tassa stempiati, ora se…

14 ore ago

“Il bonifico ve lo mandiamo nel 2027” | ULTIM’ORA INPS: cancellato il pagamento, italiani lasciati in mutande dallo Stato

Occhio a questa nuova comunicazione, ci vuole massima attenzione. Le comunicazioni dell’INPS avvengono principalmente in…

17 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 11 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli per lo più…

19 ore ago

Ultim’ora. dopo Ferragosto, proclamato anche FERRAPRILE | “Il 15 del mese non si lavora”: così è deciso

Dopo Ferragosto il nostro calendario si arricchisce anche di Ferraprile, il 15 de mese si…

19 ore ago