{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
E’ tornata l’emergenza rifiuti nei 12 comuni dell’Ato Palermo 1. Da alcuni giorni a soffrire, sono sopratutto le periferie dei centri abitati. Le situazioni più gravi si registrano tra Terrasini e Cinisi, nella zona industriale di Carini e a Partinico, mentre negli altri comuni la situazione sembra regolare. ‘La raccolta viene effettuata allo stesso modo, in tutti i paesi’ assicura il commissario liquidatore dell’Ato 1 Antonio Geraci. ‘Non c’è nessun problema di organizzazione, il servizio viene garantito anche se a rilento in tutti i comuni in modo omogeneo. Nelle cittadine più grandi, come a Carini e Partinico, ovviamente si produce e si accumula più spazzatura intorno ai cassonetti, lo stesso vale a Cinisi e Terrasini, dove invece nel periodo estivo aumenta la popolazione e per rimuovere l’immondizia occorre più tempo. Nei centri più piccoli invece come Montelepre, Giardinello e Borgetto, si produce sempre lo stesso quantitativo di rifiuti e quindi non si notano situazioni particolari’.
La raccolta della spazzatura dunque va a rilento e il problema è sempre lo stesso: nelle casse dell’Ato entrano pochi soldi e i comuni hanno difficoltà a pagare regolarmente il servizio.
A Cinisi, un gruppo di cittadini ha costituito un comitato civico spontaneo che chiede al Prefetto di Palermo e al sindaco Palazzolo di intervenire immediatamente dichiarando lo stato di emergenza sanitaria.
Tra giovedì e venerdì il servizio si potrebbe fermare perchè la Servizi Comunali Integrati deve liquidare le ditte e la discarica di Siculiana. ‘Il rischio è che la situazione precipiti ulteriormente ‘ dichiara Geraci ‘ noi stiamo facendo più del dovuto, perchè stiamo lavorando senza soldi. Chi si lamenta, dovrebbe invece ringraziarci’.
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…