Torna il rally Targa Florio: nel weekend si corre l’edizione numero 104

Anche nel 2020 rivive il mito della Targa Florio. L’edizione numero 104 della “Rally internazionale di Sicilia” (la gara automobilistica più antica del mondo) è stata presentata ieri nei locali dell’Aci Palermo, vedrà al via 139 equipaggi di varie categorie e rappresenta la quarta prova del campionato italiano rally dopo il doppio round di Roma Capitale e il rally del Ciocco. Giovedì 10 le ricognizioni; venerdì 11 le verifiche tecniche; mentre il clou sarà sabato 12 settembre, con la disputa delle prove speciali.

La notizia dell’ultima ora riguarda la zona di arrivo, che grazie alle autorizzazione rilasciate da Prefettura e Questura, è stata spostata dalla zona del parco assistenza posto al Mare Luna Village (da dove scatterà la prima prova speciale) nella centralissima piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella. Un importante risultato per la manifestazione con gli organizzatori che, per i noti motivi legati all’emergenza sanitaria Covid 19, chiedono al pubblico e agli appassionati di rispettare le “porte chiuse” per tutta la durata della competizione.

Il percorso prevede tre prove speciali che per il Cis saranno ripetute tre volte mentre due saranno i passaggi della Coppa Rally di Zona e per le Auto Storiche. Tutte nella giornata di sabato. Si comincia con “Tribune”, da Floriopoli alle porte del centro abitato di Cerda per chilometri 6,15, a seguire la “Targa” sul tratto stradale della Statale 120 che va da Cerda a Caltavuturo di km 10,15, ed infine la Scillato – Polizzi di 13,7 chilometri.

“Esserci è un grande risultato – ha affermato il presidente del comitato organizzatore e di Aci Palermo Angelo Pizzuto -. Vogliamo dar seguito alla storica manifestazione motoristica con l’auspicio che possa essere da traino per la normale ripresa delle attività sportive e non. Ricordo che quest’anno il Campionato Italiano Rally, di cui la Targa Florio è la terza prova in calendario, ha ridotto a sei eventi la validità per il titolo tricolore e la gara siciliana è presente a conferma della sua importante validità con tutti i migliori piloti che si daranno duello sul filo dei centesimi di secondo sui tornanti delle strade del mito”.