Tonno in scatola, qual è il migliore in assoluto: ha superato tutti i test | Non farti ingannare dal prezzo più basso

Scatoletta di tonno in vetro aperta prima dell'uso - foto Corporate + - SiciliaNews24.it
Scatoletta di tonno in vetro aperta prima dell’uso – foto Corporate + – SiciliaNews24.it

Ora finalmente puoi andare a colpo sicuro: questo è l’unica scatoletta che devi comprare. Ecco la lista dei prodotti top di gamma.

Sulle tavole degli italiani il tonno non può e non mancherà mai. Esso è ricco di proteine ma non solo, infatti, gli omega 3 presenti e le altre sostanze nutritive benefiche lo rendono un ingrediente indispensabile nella dieta mediterranea.

Va detto che esistono diverse specie di tonno, ma tra le più conosciute ci sono quelle a pinna gialla e il tonno rosso. Quest’ultimo è considerato pregiato anche per il suo sapore molto intenso. Nel nostro paese, questo alimento è così apprezzato non solo se servito fresco ma anche conservato.

Chiaramente, le tecniche di conservazione sono molte, come ad esempio l’affumicatura, la conservazione sott’olio, eccetera. Ci sono due regioni in particolare, la Sicilia e la Calabria, che sono famose per le tonnare, ovvero fabbriche dove viene lavorato il tonno.

Ora come ora, se pensiamo all’estate, sono davvero tante le ricette che gli italiani propongono per poter mangiare e apprezzare il tonno in diverse modalità. L’insalata di tonno è sicuramente tra le preparazioni più semplici: basta prendere una misticanza e arricchirla con tonno, cipolle, pomodori, olive e uova sode.

La pesca sostenibile

Che sia per i piccini o per i grandi, la pasta al tonno è un classico che non passa mai di moda e chi vuole può aggiungere anche aglio, peperoncino e prezzemolo. Coloro che amano la nouvelle cuisine e soprattutto i piatti gourmet, non possono non apprezzare il carpaccio di tonno, una preparazione raffinata che si presenta con fette sottili di tonno arricchite da limone, olio d’oliva, scaglie di parmigiano e, per chi lo apprezza, rucola.

Negli ultimi anni, sappiamo che la pesca del tonno ha catturato davvero tanta attenzione in quanto ci sono stati casi di sfruttamento del tonno rosso. Per questo, sono davvero tanti i produttori italiani che hanno deciso di adottare alcune pratiche di pesca sostenibile con tanto di certificazioni di tracciabilità.

Scatolette di tonno appena aperte e arricchite con origano - foto Corporate + - SiciliaNews24.it
Scatolette di tonno appena aperte e arricchite con origano – foto Corporate + – SiciliaNews24.it

I prodotti migliori

Ora, però, stando a quanto riportato da Altroconsumo, è stata stilata una classifica dei migliori tonni. Per quanto riguarda la tipologia in lattina, nella tabella pubblicata sul Corriere della Sera, al primo posto troviamo, con 74 punti, Rio Mare pescato a canna.

Per quanto concerne la classifica dei tonni in vetro, al primo posto vi è Coop FiorFiore Yellowfin con 72 punti. Insomma, se vi trovate al supermercato e siete indecisi tra la lattina o il vetro, queste sono le due scelte migliori.