Tonnara di Favignana, Gucciardi e Milazzo: “Assessore si attivi per riapertura”

“E’ paradossale che l’ex stabilimento Florio di Favignana sia interdetto alla fruizione turistica. La Tonnara è una straordinaria testimonianza di archeologia industriale riportata al suo splendore dopo un restauro di sei anni curato dalla Soprintendenza ai beni culturali di Trapani e finanziato con fondi del Por 2000-2006”. Lo dicono il presidente del gruppo PD all’Ars Baldo Gucciardi e la parlamentare regionale Antonella Milazzo.

“La chiusura della struttura – sottolineano Gucciardi e Milazzo – rischia di danneggiare la stagione turistica e compromettere l’attività lavorativa dei giovani che hanno gestito l’accoglienza e le visite guidate, infliggendo un colpo durissimo alle già scarse possibilità occupazionali nell’isola”.

“L’assessore regionale ai Beni Culturali – concludono i parlamentari Pd – si attivi immediatamente per erogare i circa 140 mila euro necessari alla messa in sicurezza di una delle storiche ciminiere e all’installazione dell’impianto antincendio, interventi fondamentali per la riapertura al pubblico della preziosa struttura”.