“Per la sua visione unica, originale e rivoluzionaria. Per aver creato un vero e proprio metodo innovativo attraverso la ricerca e l’approccio scientifico.
Per essere ambasciatore in tutta Italia e all’estero di Modica e della sicilianità più brillante e creativa, è con grande orgoglio che Mani di questa terra 2018 conferisce il premio intitolato: Visione, Creatività e Metodo a TONI PELLEGRINO”.
Con questa motivazione gli organizzatori di “Mani di questa terra” hanno conferito a Toni Pellegrino un riconoscimento legato alla preziosa iniziativa culturale ospitata a Palazzo Grimaldi, a Modica, fino a domenica 12 agosto.
Organizzata da Sava & Sava communication, con il coordinamento di Salvatore Curcio e Concetto Iozzia e il patrocinio dell’Associazione culturale Franco Ruta, “Mani di questa terra” nasce come mostra fotografica. L’esposizione si compone di trenta scatti in bianco e nero che hanno come soggetto le mani di contadini e artigiani della provincia di Ragusa. Autore di questa narrazione emozionante, a tratti struggente, è Giovanni Caccamo, artista modicano noto al grande pubblico per aver firmato la regia di tante trasmissioni Rai e Mediaset e di numerosi spot per aziende nazionali e internazionali.
Dato il successo di pubblico e di critica, Caccamo e gli organizzatori hanno deciso di associare alla mostra un premio dedicato a chi, attraverso il lavoro manuale, promuove l’identità territoriale e incarna i valori della provincia iblea.
“Sono felice e orgoglioso di questo riconoscimento così fortemente legato al mio territorio e al mio lavoro. Le mani – ha commentato Pellegrino – sono il motore della mia professione: modellano, creano e trasmettono conoscenza”.
L’hairstylist siciliano è stato premiato nell’ambito di una serata omaggio alla memoria di Franco Ruta, intellettuale avanguardista e imprenditore visionario che più di ogni altro ha contribuito a regalare al cioccolato di Modica la notorietà di cui gode oggi.
Insieme con Pellegrino, ha ricevuto un riconoscimento anche Salvatore Curcio, patron dell’azienda Storie di grani.
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…