Cinema, tv e spettacolo

A Toni Pellegrino il premio “Mani di questa terra”

“Per la sua visione unica, originale e rivoluzionaria. Per aver creato un vero e proprio metodo innovativo attraverso la ricerca e l’approccio scientifico.

Per essere ambasciatore in tutta Italia e all’estero di Modica e della sicilianità più brillante e creativa, è con grande orgoglio che Mani di questa terra 2018 conferisce il premio intitolato: Visione, Creatività e Metodo a TONI PELLEGRINO”.

Con questa motivazione gli organizzatori di “Mani di questa terra” hanno conferito a Toni Pellegrino un riconoscimento legato alla preziosa iniziativa culturale ospitata a Palazzo Grimaldi, a Modica, fino a domenica 12 agosto.

Organizzata da Sava & Sava communication, con il coordinamento di Salvatore Curcio e Concetto Iozzia e il patrocinio dell’Associazione culturale Franco Ruta, “Mani di questa terra” nasce come mostra fotografica. L’esposizione si compone di trenta scatti in bianco e nero che hanno come soggetto le mani di contadini e artigiani della provincia di Ragusa. Autore di questa narrazione emozionante, a tratti struggente, è Giovanni Caccamo, artista modicano noto al grande pubblico per aver firmato la regia di tante trasmissioni Rai e Mediaset e di numerosi spot per aziende nazionali e internazionali.

Dato il successo di pubblico e di critica, Caccamo e gli organizzatori hanno deciso di associare alla mostra un premio dedicato a chi, attraverso il lavoro manuale, promuove l’identità territoriale e incarna i valori della provincia iblea.

“Sono felice e orgoglioso di questo riconoscimento così fortemente legato al mio territorio e al mio lavoro. Le mani – ha commentato Pellegrino – sono il motore della mia professione: modellano, creano e trasmettono conoscenza”.

L’hairstylist siciliano è stato premiato nell’ambito di una serata omaggio alla memoria di Franco Ruta, intellettuale avanguardista e imprenditore visionario che più di ogni altro ha contribuito a regalare al cioccolato di Modica la notorietà di cui gode oggi.

Insieme con Pellegrino, ha ricevuto un riconoscimento anche Salvatore Curcio, patron dell’azienda Storie di grani.

Redazione

Recent Posts

Addio detrazioni: “Dovete cacciare 14140 euro” | Non avete più diritto né a Bonus nè ad agevolazioni

Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…

8 ore ago

LIDL, caseifici italiani in crisi per colpa sua: con 0,69 centesimi compri la costosissima mozzarella | Altrove la paghi 10 volte in più

La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…

10 ore ago

Disagi per l’incendio di Londra: ecco come salvare il viaggio

Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…

10 ore ago

Blitz dei Carabinieri allo Zen di Palermo, 2 arresti e 87 denunce

Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…

10 ore ago

Da Trapani soffia il vento della memoria, in 50 mila per dire “no alle mafie”

Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…

10 ore ago

LETTERA DALL’ORGANIZZAZIONE EUROVISION 2025: “Dobbiamo censurare la canzone” | Troppo volgare per il Festival

La canzone è stata censurata, a deciderlo ci avrebbe pensato l'organizzazione dell'Eurovision, ecco di cosa…

13 ore ago