Catania – L’A.S.I. –Comitato Provinciale di Catania, importante Ente Nazionale di Promozione Sportiva e sociale operante soprattutto a sostegno delle problematiche connesse al mondo giovanile informa che:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo del Fondo Sociale europeo 2007-2013 – P.O.N. “Governance e azioni di sistema” e “Azioni di sistema” ha emanato l’Avviso Pubblico rivolto alle imprese e ai giovani per l’avvio di 3.000 tirocini da avviare all’interno delle Regioni che rientrano nell’Obiettivo Convergenza (Sicilia, Calabria, Campania e Puglia) di cui 760 per la Regione Sicilia.
I tirocini sono rivolti ai giovani disoccupati/inoccupati, di età compresa tra i 24 anni compiuti e 35 anni non compiuti, laureati in aree formative appartenenti ad uno dei gruppi individuati tra quelli che presentano un tasso di disoccupazione superiore alla media ed interessati a vivere un’esperienza di formazione pratica all’interno di un luogo di lavoro.
I tirocini avranno una durata di 6 (sei) mesi e, a fronte di un impegno che non potrà essere inferiore a 30 e superiore a 40 ore settimanale, riceveranno da parte del Ministero una borsa di tirocinio di €. 500,00 per i tirocini in loco ed €. 1.300,00 per i tirocini fuori sede.
Le aziende presso le quali potranno essere espletati i tirocini sono tutte quelle che rivestono una personalità giudica disciplinata dal diritto privato operanti in qualsiasi settore commerciale e che manifestano la disponibilità ad accogliere i tirocinanti.
Il tal senso l’ A.S.I. – Associazioni Sportive Sociali Italiane, Comitato Provinciale di Catania, diretto da Angelo Musmeci in collaborazione con il Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo, Enti da sempre attenti alle problematiche giovanili e di sviluppo del territorio, considerando il citato Avviso strumento utile al miglioramento dei livelli di occupabilità e formazione dei giovani in quanto realizza un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione giovanile, ha programmato un’azione di informazione e promozione mediante la realizzazione di un seminario rivolto ai giovani e alle aziende operanti nel territorio.Il Seminario si terrà giorno 20 settembre 2013 alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport, Via Provinciale, Santa Venerina (CT).
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…