Tirocini formativi gratuiti per giovani laureati e aziende
Catania – L’A.S.I. –Comitato Provinciale di Catania, importante Ente Nazionale di Promozione Sportiva e sociale operante soprattutto a sostegno delle problematiche connesse al mondo giovanile informa che:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo del Fondo Sociale europeo 2007-2013 – P.O.N. “Governance e azioni di sistema” e “Azioni di sistema” ha emanato l’Avviso Pubblico rivolto alle imprese e ai giovani per l’avvio di 3.000 tirocini da avviare all’interno delle Regioni che rientrano nell’Obiettivo Convergenza (Sicilia, Calabria, Campania e Puglia) di cui 760 per la Regione Sicilia.
I tirocini sono rivolti ai giovani disoccupati/inoccupati, di età compresa tra i 24 anni compiuti e 35 anni non compiuti, laureati in aree formative appartenenti ad uno dei gruppi individuati tra quelli che presentano un tasso di disoccupazione superiore alla media ed interessati a vivere un’esperienza di formazione pratica all’interno di un luogo di lavoro.
I tirocini avranno una durata di 6 (sei) mesi e, a fronte di un impegno che non potrà essere inferiore a 30 e superiore a 40 ore settimanale, riceveranno da parte del Ministero una borsa di tirocinio di €. 500,00 per i tirocini in loco ed €. 1.300,00 per i tirocini fuori sede.
Le aziende presso le quali potranno essere espletati i tirocini sono tutte quelle che rivestono una personalità giudica disciplinata dal diritto privato operanti in qualsiasi settore commerciale e che manifestano la disponibilità ad accogliere i tirocinanti.
Il tal senso l’ A.S.I. – Associazioni Sportive Sociali Italiane, Comitato Provinciale di Catania, diretto da Angelo Musmeci in collaborazione con il Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo, Enti da sempre attenti alle problematiche giovanili e di sviluppo del territorio, considerando il citato Avviso strumento utile al miglioramento dei livelli di occupabilità e formazione dei giovani in quanto realizza un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione giovanile, ha programmato un’azione di informazione e promozione mediante la realizzazione di un seminario rivolto ai giovani e alle aziende operanti nel territorio.Il Seminario si terrà giorno 20 settembre 2013 alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport, Via Provinciale, Santa Venerina (CT).