Categories: Catania Calcio

Tim Cup, riflessioni sull’approdo agli ottavi di finale

di redazione

Calcio Catania: Sottovalutare il senso di una vittoria è pericoloso tanto quanto lo è esasperare il significato di una sconfitta: nel calcio, soltanto l’equilibrio di giudizio garantisce la lucidità necessaria per impostare un progresso che deve essere continuo. L’anno scorso, un pur positivo Catania non riuscì ad andare oltre le tipiche insidie del quarto turno eliminatorio di Coppa Italia: il Novara, che infine concluse il campionato con la retrocessione, s’impose al Massimino. Quest’anno, invece, nonostante le notevoli difficoltà incontrate, collegate ad un primo tempo sotto tono contro un tonico Cittadella, il Catania ha centrato la qualificazione agli ottavi, dimostrando di essere un gruppo in grado di superare le difficoltà, previste ed impreviste: un portiere in serata di grazia, la citata nostra prestazione negativa nella fase iniziale, un avversario legittimato a giocare un secondo tempo di puro contenimento ed uno svantaggio che pendeva come spada di Damocle, sui nostri, “obbligati” a ribaltare il risultato contro una squadra in nove uomini ma ad un certo punto sistematicamente respinti da scarsa fortuna, a dispetto di un assalto continuo. Infine, pagando il dazio dei tempi supplementari, è maturato un bel 3-1 che ha dato continuità al successo estivo sul Sassuolo (oggi capolista del torneo cadetto), premiando l’abnegazione del Catania e la sua capacità di risvegliarsi. Avanti, con fiducia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago