Tiberio Guarente: “Gruppo solido, dirigenza attenta: l’inserimento sarà facile e repentino”
Esperto e sicuro, Tiberio Guarente dimostra di avere idee chiare e qualità di pensiero anche in occasione della prima conferenza stampa in rossazzurro, individuando presupposti ed obiettivi della nuov…
Esperto e sicuro, Tiberio Guarente dimostra di avere idee chiare e qualità di pensiero anche in occasione della prima conferenza stampa in rossazzurro, individuando presupposti ed obiettivi della nuova avventura professionale, affrontata con grande entusiasmo: “Sono veramente contento di essere qui, a disposizione di una società in crescita ed in una città fantastica. Ho trovato un gruppo solido e forte, motivato, che ambisce a cose importanti ed è supportato da una dirigenza attenta, con una struttura fantastica a disposizione. Ho accettato la proposta del Catania senza il minimo dubbio, spero di fare bene e sono certo che l’inserimento sarà facile e repentino”.
17 Tiberio Guarente – Il profilo Tiberio Guarente è nato a Pisa il 1° novembre 1985. Alto 182 centimetri per un peso forma di 74 kg, è un centrocampista molto dinamico con un bagaglio tecnico-tattico apprezzabilissimo per completezza: sa difendere, sa impostare ed assicurare sviluppo alla manovra verticalizzando o inserendosi con e senza palla, conclude verso la porta con buona efficacia. Un classico “interno” dai piedi buoni, strategicamente intelligente e generoso.Gli esordi Guarente approda all’Atalanta ad appena 14 anni e con il sodalizio orobico si mette in mostra fin dagli esordi, guadagnando le prime convocazioni in Nazionale, con l’Under 18 prima e l’Under 19 poi. La progressiva ascesa viene certificata anche dalle esperienze con Under 20 ed Under 21.Verona ed AtalantaNel 2004-05 Tiberio si trasferisce a Verona, sponda Hellas: nell’arco di tre campionati tra i cadetti in maglia gialloblù, somma 54 presenze ed 1 gol, convincendo l’Atalanta a puntare su di lui nella massima serie. Fiducia abbondantemente ripagata, alla luce di un patrimonio di 82 partite e 3 gol: Guarente è sul taccuino di numerosi operatori di mercato nazionali ed internazionali, emerge la figura di un calciatore concreto e sempre efficiente, costantemente capace di interpretare al meglio l’esigenza del collettivo
Siviglia e BolognaIl Siviglia lo nota e “brucia” tutti sul tempo: contratto quinquennale e clausola rescissoria pesantissima, gli spagnoli si “innamorano” calcisticamente dell’uomo d’ordine di centrocampo. Nelle prime due annate, Tiberio gioca nella Liga ed in Europa League collezionando un’esperienza calcistica straordinaria ma un infortunio gli sottrae l’auspicata continuità. Nel 2012-13, il “prestito” al Bologna: 20 presenze e 2 gol, ottima ripartenza…
Si farà “perdonare”…Guarente ha qualcosa per cui “farsi perdonare” dal Catania: due dei suoi 5 gol in Serie A sono stati realizzati proprio contro i rossazzurri!!! La prima rete alla squadra dell’Elefante è stata realizzata nel 2008-09, decisiva in Atalanta-Catania 1-0; la seconda, conclusione al volo molto spettacolare, in Bologna-Catania 4-0, marcatura dell’1-0.