Ti eri mai accorto di questo SPOILER sulla busta paga? Più è alto questo numero e più te la passerai bene da anziano

Busta paga - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
Busta paga – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

La tua busta paga ti spoilera quale sarà l’importo della tua pensione. Ecco il numero che devi guardare per saperne di più. 

Quando si avvicina il momento di andare in pensione vengono ogni lavoratore nutre la curiosità nel capire quale saranno gli importi che gli spetteranno nel momento in cui smetterà di lavorare. Saperlo sembra sempre estremamente difficile, eppure è considerato un diritto del cittadino stesso capire quale saranno gli importi a cui far fede nei momenti in cui si stopperà la vita lavorativa.

Ovviamente quando il cittadino è in aria di pensione, sarà l‘Inps stessa a provvedere a tutti i conteggi del caso e quindi inviare il corretto importo al cittadino.

In realtà è possibile avere uno spoiler, anche abbastanza affidabile andando semplicemente a controllare la propria busta paga mensile. Ci sarebbe un numero che più alto è maggiore sarebbe l’importo della pensione che si riceverà nei momenti in cui si deciderà di smettere con il lavoro. Si ricorda che proprio in questi mesi ci sono numerosi progetti in ballo per cambiare normativa in merito dalle pensioni.

Con ogni probabilità coloro che attualmente sono dei lavoratori e che tra qualche anno andranno in pensione, potranno fare i conti con quelle che saranno le modifiche apportate dallo Stato italiano.

Ecco in che modo è possibile conoscere l’importo maturato

Essere costantemente informati, su quelli che saranno gli importi spettanti nel momento in cui si smetterà di lavorare, è molto importante per poter avere un quadro ben delineato. Le informazioni di cui si ha bisogno sono riportate anche in busta paga. Particolare attenzione si pone su quello che è il TFR, ovvero il trattamento di fine rapporto che si matura in maniera mensile e che viene bonificato al lavoratore al termine del contratto.

Il TFR viene determinato andando a dividere la retribuzione annua per un coefficiente di 13,5. Questo vale per ciascun anno di lavoro. Ovviamente si tratta di un’indicazione generica considerando che altre voci sono inserite all’interno del conteggio.

TFR in busta paga - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.i
TFR in busta paga – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.i

Dov’è indicato TFR in busta paga

Il TFR che si matura gli anni in anno viene indicato in busta paga in maniera abbastanza precisa. In genere viene presentata sulla busta paga quella che è la situazione aggiornata al 31 dicembre dell’anno precedente, quindi si vanno ad escludere i mesi correnti.

In particolare per chi volesse controllare quali sono gli importi spettanti, è sufficiente andare a controllare una zona bassa del cedolino, in genere l’ultima riga. Proprio qui si potrà avere il resoconto annuale di quelli che sono gli importi accumulati.