Ti candidi per un lavoro ma non ti rispondono mai? | Il trucco formidabile sul CV: bastano queste poche parole per ingannarli tutti

Curriculum - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Curriculum – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se inviare curriculum e non avere risposte è il tuo problema più grande, allora devi ascoltare questo consiglio per riuscire ad avere finalmente il tuo posto di lavoro.

Il mercato del lavoro attualmente mette tutti in seria difficoltà. Non ci sono posti a disposizione, o perlomeno farsi richiamare dopo aver inviato un curriculum sembra essere oltremodo difficile. Ognuno di noi è passato in quella fase in cui ha inviato migliaia di curriculum senza però ricevere nessuna risposta. Non c’è cosa che forse scoraggia più di qualunque altra se non questa.

Ma la realtà è che forse sbagliamo il punto di vista non è vero che non esistono posti di lavoro, ce lo dice anche lo Stato, che dobbiamo smetterla di affidarci solo ed esclusivamente agli aiuti economici che ci vengono offerti, senza andare alla ricerca di un’occupazione stabile.

Certamente tutto è cambiato negli ultimi anni, si ricercano figure specializzate, si vuole che chi viene assunto all’interno di un ufficio o di un qualunque altro settore, sia in grado di portare avanti le pratiche in maniera molto semplice, veloce e nel rispetto della persona che si ha davanti.

Per poter fare tutto questo diventa indispensabile formarsi e continuare a studiare in maniera costante per tutto il tempo che si continua a svolgere una certa mansione. Ma iniziamo dal principio, innanzitutto cerchiamo di costruire un buon curriculum per inviarla alle aziende e avere dei buoni risultati.

Un curriculum diverso per ogni posizione lavorativa

Il primo errore che spesso si commette nel momento in cui si va alla ricerca di un’occupazione, è quello di inviare un unico curriculum che sia valido per tutte le posizioni lavorative a cui ci si vuole candidare. In realtà occorre sempre tener presente che il curriculum è il primo contatto che si ha con l’azienda per cui ci si candida, proprio per questo motivo si rivela indispensabile scriverne uno che sia su misura sulla posizione lavorativa.

In particolare occorre prestare attenzione a quelle che sono le competenze, meglio non mostrarsi come chi sa fare di tutto un po’, ma piuttosto scegliere di indicare quelle che sono le competenze specifiche in base all’azienda per cui si invia la candidatura.

@camipetyn wanted to share this hack again bc it helped me SO much shoutout @Daym for teaching me it!!#recessioncore #jobapplytricks #jobinterview #applyingforjobs ♬ original sound – Cami Petyn

Trucco per sfuggire alla scrematura della intelligenza artificiale

Ebbene sì, anche per quello che riguarda la ricerca di un’occupazione occorre fare i conti con l’intelligenza artificiale. Se si crede che questa sia solo utile a togliere lavoro all’essere umano, sostituendolo con dei computer, ci si sbaglia. La realtà è che sempre più spesso le aziende la utilizzano per procedere a una prima scrematura dei curriculum nel momento in cui cercano dei candidati perfetti.

Proprio per questo motivo una ragazza ha indicato sul suo TikTok quello che è il vero segreto per riuscire a sfuggire all’AI. In buona sostanza quello che bisogna fare, è andare a fare una ricerca per quello che riguarda la posizione lavorativa per cui ci si candida. Fare copia e incolla sul curriculum in modo che non sia visibile all’occhio umano, ma che possa essere compresa dall’intelligenza artificiale, quindi scegliere caratteri piccoli e bianchi. In questo modo si avrà un curriculum AI friendly e si troverà lavoro molto facilmente.