Ti arriva questa raccomandata a casa? È una CARTELLA ESATTORIALE rateizzata: vogliono farti pagare fino al 2031

Agenzia delle Entrate - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

Le cartelle esattoria il vero e proprio incubo degli italiani. Adesso le pagheranno per sempre, ecco cosa sta succedendo.

Le cartelle esattoriali sono probabilmente maggiori nemici degli italiani. Quando l’agenzia delle entrate si muove a favore di uno degli enti dello Stato italiano, in via tali cartelle al fine di recuperare professioni i crediti di cui godono taluni soggetti nei confronti dei cittadini.

Negli ultimi sei molto di cartelle esattoriali e di quella che sembra una vera e propria incapacità degli italiani di far fronte a quelli che sono i propri debiti. Attualmente siamo nella rottamazione Quarter delle cartelle. Questa ha permesso a molti di andare a rateizzare i debiti che avevano con lo Stato.

Ricordiamo che in linea di massima le cartelle esattoriali vanno a coprire una professione dei debiti in merito a tasse e imposte non pagate. La più comune delle cartelle esattoriali che arriva presso il domicilio degli italiani, è quella che riguarda il bollo auto pagato, ovvero le sanzioni per infrazioni al codice della strada.

Mentre si lavora a una nuova rottamazione, vengono fuori dei particolari che probabilmente gli italiani stessi non si aspettavano. Ecco quello che sta decidendo lo stato italiano e quindi l’agenzia delle entrate.

Una nuova riforma per facilitare il rientro dal debito

Sta per essere attuata la nuova riforma per quello che riguarda la riscossione in merito alle cartelle esattoriali. Quello che si vuole andare ad offrire agli italiani sono maggiori possibilità per coprire i propri debiti con lo Stato italiano. L’obiettivo ultimo è quello di rendere il sistema di riscossione molto più efficiente e ovviamente veloce, anche considerando l’importo di 1200 miliardi di euro di credito che lo Stato italiano 90 nei confronti dei propri cittadini.

Il punto principale della riforma sarà l’estensione del numero delle rate, che arriveranno a un massimo di 120 applicabili a coloro che avranno un debito non superiore ai 120.000 €. Questa però non è l’unica novità prevista dalla riforma.

Pagamenti - fonte_pixabay - sicilianews24.it
Pagamenti – fonte_pixabay – sicilianews24.it

I dettagli di questa lunga rateizzazione

Questa che si disdette e quindi caratterizzazione estremamente lunga. Una decisione che verrà presa grazie alla riforma fiscale che è stata annunciata dalla ortopedica. Ad oggi già diversi decreti legislativi sono stati approvati e sono quindi entrati in vigore, un cambiamento che dovrebbe permettere allo Stato di riscuotere il credito presente nei confronti dei cittadini.

La discussione deve essere resa più accessibile anche a chi ha difficoltà finanziarie. Questo è il motivo per cui l’attuale 72 rate verranno ampliata a 120. Ovviamente esse dipenderanno anche dall’anno in cui è stato maturato il debito. Infatti l’estensione sarà graduale, fino a 84 rate per i debiti che verranno rateizzati tra il 2025/2026, 96 rate dal 2027 al 2028, 108 rate per il 2029 e 120 rate sulla partita del 2031.