TEST visivo, se scovi l’animale nascosto nell’immagine hai più di dieci decimi: neanche l’1% ci riesce
Guarda bene la figura, lo riconosci l’animale che è nascosto dietro di essa? Solo l’15 di coloro che si sottopongono al test ci riescono.
Se credi di avere un ottimo spirito di osservazione, allora è il momento di sottoporti a un divertente test visivo. Un gioco che vorremmo fare con te, per metterti veramente alla prova e per scoprire in che modo il tuo occhio guarda le immagini che gli si propongono davanti.
Il legame tra occhio e cervello non solo è molto stretto, ma ci sono casi in cui il secondo va a colmare un’immagine che al primo sembra essere incompleta. Insomma, un meccanismo molto complesso, che permette però, di avere una buona interpretazione delle immagini che ci si pongono di fronte.
I test visivi sono un modo divertente di mettersi alla prova, proprio come i giochi di logica che rispondono all’esigenza di allenare la mente e il cervello.
Per svolgere il test sono sufficienti pochissimi secondi, osserva attentamene l’immagine e scopri se l’animale che vedi è quello giusto.
L’animale nascosto dietro l’immagine
Le immagini e la loro interpretazione sono alla base di un gran numero di test psicologici. La mente è in grado di rielaborare le immagini a seconda dei suoi costrutti più profondi. Noti i casi in cui un’immagine che per un soggetto può rappresentare una certa cosa, per un altro invece, potrebbe avere un significato completamente differente. Proprio questo è il motivo per cui, sottoporsi ai test visivi potrebbe essere oltremodo interessante e probabilmente anche molto stimolante.
Ci sono immagini che a volte nascondo cose che ci sfuggono, che non sono così immediate come si possa credere. Questi sono i casi in cui occorre impiegare tutta la priorità concentrazione. Ricordiamo che le illusioni ottiche costituiscono degli stimoli visivi che sono in grado di ingannare, non solo l’occhio, ma l’intero sistema percettivo della persona. Occorre comprendere se questa immagine sarà in grado di fare lo stesso.
Tu che animale hai trovato?
Ma adesso è il momento di rispondere a questo quesito. Osserva l’immagine per qualche minuti e poi rivela quale animale ci vedi. Se non riesci a percepire nessun animale, non disperare, in fondo non sei l’unico per cui questo test si rivela essere molto più difficile di quello che si possa pensare. In realtà solo l’1% di coloro che ci si sono sottoposti sono poi riusciti a trovare una valida risposta.
Per riconoscere l’animale che si nasconde dietro a questo volto, ci si deve focalizzare sulla parte alta del disegno, con il cappello indossato dall’uomo barbuto. Infine occorre capovolgere l’immagine per riuscire a capire che si tratta di un cucciolo di cane che sta rosicchiando un osso. Un test simpatico e molto divertente.