Test Psicologico del cerchio | Guarda le immagini, chiudi gli occhi e scegli senza pensarci: il tuo io segreto è venuto allo scoperto
Se non conosci ancora questo test psicologico è il momento di metterti alla prova. Chiudi gli occhi e pensa alle immagini, ecco il tuo profilo.
I test psicologici non passano di moda con il finire dell’estate. Sotto l’ombrellone sono stati molti coloro che hanno deciso di mettersi alla prova, con i classici test da rivista che ognuno di noi, almeno una volta nella vita ha fatto.
Ma adesso che l’autunno è arrivato e tra poco farà sentire il suo freddo, resta comunque divertente mettersi alla prova per qualche secondo.
I test psicologici sono utili a comprendere alcuni tratti della personalità di ognuno di noi, che restano spesso nascosti dietro ad alcune convenzioni sociali. Non è poco consueto notare che ci si comporta in una maniera lontana da nostro modo di essere, per non mostrare alcuni lati del proprio carattere.
Ecco allora un test psicologico che metterà in mostra proprio tutto di noi.
Un cerchio ci parla del tuo io più profondo
La psicologia indaga sul nostro essere, su quelli che sono i tratti salienti del nostro carattere. Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicologia moderna, ha parlato di quella che la simbologia dietro al cerchio. Esso infatti sarebbe il modo giusto di indicare quella che è la totalità della psiche umana. Ecco da dove nasce questo test psicologico, che appunto, avrebbe messo il cerchio al centro dello studio. La psicologia di questa forma geometrica senza angoli sarebbe utile per riuscire a comprendere qualcosa di se, che forse non si conosce abbastanza.
In questa prospettiva il cerchio finisce per essere una simbologia piuttosto importante, in grado di aiutarci a capire molto su di noi. In giapponese cerchi si traduce in Ensō simbolo di illuminazione, segno dell’infinito, dell’universo assoluto. Nel cerchio si racchiude buona parte della simbologia zen buddista.
La tua scelta ti rivela un segreto su di te
Se hai scelto il primo cerchio allora quello che stai cercando è proprio la chiusura del cerchio. Il cerchio parte in maniera lineare, ma poi si allarga la pennellata, inoltre esso non si chiude, quindi spinge verso una continua crescita ed evoluzione. Probabilmente sei una persona autocentrante, che vuol migliorarsi ed esplorare il mondo circostante. Il cerchio numero 2 invece, è simbolo di una certa evoluzione. L’unico, tra quelli proposti che presentano delle grafiche sia interne che esterne, ci indica come tu sia una persona che non ama gli schemi rigidi le imposizioni, credi nell’amicizia e riesci ad essere il punto fermo di molte persone.
Il cerchio numero 3 invece, pone l’albero come un punto fermo, esso sta a rappresentare la famiglia, le unioni e i legami. Sei una persona che crede molto nei valori e ti senti responsabile per i tuoi cari. La resilienza è il tuo forte se il profilo da te scelto è il numero 4, l’immagine presenta un nucleo centrale che sono i petali di un fiore di loto stilizzato. Un fiore in grado di nascere in condizioni estreme, che rappresenta proprio la tua resilienza, la tua personalità è il frutto di importanti cambiamenti. Se hai scelto il cerchio numero 5 allora la coerenza è il tuo forte, farti cambiare idee non è assolutamente possibile, resti fermo su quelli che sono i tuoi valori e le tue radici. Infine il profilo numero 6 allora sei una persona molto creativa, ali la diplomazia e hai un’ottima capacità di persuasione. Sei difficile da domare.