Terzo hub tamponi a Messina nell’area mercato di Giostra

Da domani sarà operativo il terzo hub per tamponi a Messina collocato nell’area del mercato rionale di Giostra, non servirà prenotazione. La decisione è dell’Ufficio covid in stretta collaborazione con l’Asp, che ha concesso lo spazio, e l’amministrazione comunale che ha trasferito in via provvisoria le attuali bancarelle sul viale principale.

Dopo sopralluoghi e riunioni del commissario per l’emergenza Alberto Firenze, del commissario straordinario Asp Messina Bernardo Alagna, dell’assessore comunale Dafne Musolino, del direttore del Dipartimento di prevenzione Edda Paino e dell’ingegnere Fabio Raffone dell’Ufficio covid, a partire da domenica 16 gennaio l’hub sarà aperto ogni giorno dalle 8 alle 20 per  garantire a tutta la popolazione i tamponi (chiusura cancelli per mettersi in fila alle ore 19).“Un nuovo spazio a disposizione dei cittadini che vogliono o devono sottoporsi a tampone- spiega Firenze – l’entrata è prevista dall’ingresso in alto, mentre l’uscita da quello più in basso. All’interno abbiamo garantito un’area di sosta per eseguire il tampone e svoltare senza creare intasamento”.  

Si prevedono almeno 500 tamponi giornalieri e spazio per circa 400 auto. Il Palarescifina rimarrà attivo  per tamponi di verifica tramite Usca. “Un servizio in più per la nostra collettività – evidenza il commissario dell’Asp Messina Bernardo Alagna – che alla luce dell’aumento dei contagi delle ultime settimane, adesso avrà la possibilità di più centri per eseguire i tamponi”.L’Area screening dell’Ex Gasometro, invece, rimarrà attiva esclusivamente per far fronte alle richieste di tampone per i cittadini prenotati con orario 8-20. La struttura commissariale e l’A.S.P. di Messina hanno attivato una piattaforma per gestire autonomamente le prenotazioni garantendo 600 posti giornalieri.

La prenotazione può essere effettuata tramite il link https://bit.ly/327jrkI.  Si rammentano le modalità di pagamento autorizzate dall’Asp di Messina per l’effettuazione dei tamponi:- tramite bonifico bancario intestato alla Tesoreria A.S.P. Messina – IBAN: IT12W 0100516500 000000218700, indicando nella causale tampone molecolare/rapido;- tramite versamento sul c/c postale n. 12868980, ovvero con bonifico alle seguenti coordinate IBAN: IT93R 07601 16500 000012868980 indicando in entrambi i casi nella causale tampone molecolare/rapido.I vaccinati non pagano il tampone rapido mentre per il molecolare dovranno sostenere un costo pari a 30 euro, le persone ancora non vaccinate pagheranno invece 15 euro per il tampone rapido e 50 per il molecolare e comunque dovranno presentarsi già con il versamento effettuato.