Terrore, questa notte, a Finale di Pollina in provincia di Palermo. Un vasto rogo ha minacciato alcune abitazioni, e per questo motivo sono state evacuate alcune famiglie. Un incendio si era acceso proprio ieri, nel tardo pomeriggio, nella zona a monte del Fiume Pollina, proprio a ridosso della provinciale che da San Mauro Castelverde collega con la statale 113 e Finale di Pollina; il forte vento di scirocco delle ultime ore, ha alimentato le fiamme e nel giro di pochissimo tempo hanno raggiunto la periferia dell’abitato della frazione di Finale di Pollina.
Sono tempestivamente intervenuti sul posto le squadre dei vigili del fuoco e la protezione civile locale di San Mauro Castelverde e Pollina.
L’autostrada Messina-Palermo è stata chiusa per alcune ore, proprio fra lo svincolo di Tusa e quello di Castelbuono, in maniera tale che le squadre antincendio potessero spegnere le fiamme; esse, infatti, hanno interessato anche l’autostrada e stanno mettendo seriamente a rischio la zona. L’A20 è stata riaperta intorno a mezzogiorno. A Pollina le venti famiglie evacuate sono state ospitate nell’auditorium della scuola Media. Sul posto attualmente stanno operando due Canadair, vigili del fuoco, uomini della forestale e le squadre di protezione civile locale.
Della viabilità nella zona si sta occupando la Polstrada di Cefalù. “Abbiamo vissuto attimi di panico – ha dichiarato il sindaco di Pollina Magda Culotta – e abbiamo dovuto far allontanare 20 famiglie per precauzione; il forte vento di scirocco cambiava repentinamente direzione mettendo a rischio anche gli operatori che si stanno spendendo per spegnere le fiamme, attualmente ci sono sulla zona due canadair che stanno lanciando acqua nella zona, un grazie va certamente a tutti coloro che stanotte si sono spesi per spegnere le fiamme”. Le fiamme sono quasi sicuramente di origine dolosa.
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…