Palermo

Terrore a Finale di Pollina: incendio minaccia abitazioni

Terrore, questa notte, a Finale di Pollina in provincia di Palermo.  Un vasto rogo ha minacciato alcune abitazioni, e per questo motivo sono state evacuate alcune famiglie. Un incendio si era acceso proprio ieri, nel tardo pomeriggio, nella zona a monte del Fiume Pollina, proprio a ridosso della provinciale che da San Mauro Castelverde collega con la statale 113 e Finale di Pollina; il forte vento di scirocco delle ultime ore, ha alimentato le fiamme e nel giro di pochissimo tempo hanno raggiunto la periferia dell’abitato della frazione di Finale di Pollina.
Sono tempestivamente intervenuti sul posto le squadre dei vigili del fuoco e la protezione civile locale di San Mauro Castelverde e Pollina.

Autostrada chiusa

L’autostrada  Messina-Palermo è stata chiusa per alcune ore, proprio fra lo svincolo di Tusa e quello di Castelbuono, in maniera tale che le squadre antincendio potessero spegnere le fiamme; esse, infatti, hanno interessato anche l’autostrada e stanno mettendo seriamente a rischio la zona. L’A20 è stata riaperta intorno a mezzogiorno. A Pollina le venti  famiglie  evacuate  sono state ospitate nell’auditorium della scuola Media. Sul posto attualmente stanno operando due Canadair, vigili del fuoco, uomini della forestale e le squadre di protezione civile locale.

I soccorsi

Della viabilità nella zona si sta occupando la Polstrada di Cefalù. “Abbiamo vissuto attimi di panico – ha dichiarato il sindaco di Pollina Magda Culotta – e abbiamo dovuto far allontanare 20 famiglie per precauzione; il forte vento di scirocco cambiava repentinamente direzione mettendo a rischio anche gli operatori che si stanno spendendo per spegnere le fiamme, attualmente ci sono sulla zona due canadair che stanno lanciando acqua nella zona, un grazie va certamente a tutti coloro che stanotte si sono spesi per spegnere le fiamme”. Le fiamme sono quasi sicuramente di origine dolosa.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

1 ora ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago