Terrore allo sportello Bancomat: la tessera viene risucchiata | Ti resta solo una speranza per riaverla
La tessera viene risucchiata dal Bancomat, questo è sicuramente il peggiore degli incubi dei correntisti, puoi fare solo in un modo per averla.
Avere e utilizzare quasi quotidianamente un Bancomat è qualcosa a cui ormai sono abituati veramente tutti. Nel periodo della pandemia Covid i pagamenti elettronici sono arrivati ad essere una vera e propria abitudine. I mass media consigliavano di utilizzare le carte di credito e di debito per evitare che vi fossero un numero maggiore di contagi. Un comportamento che è diventato il più semplice da compiere e ci hanno spinto a mettere da parte i cari e vecchi contanti.
Ammettiamo che ci sono alcuni italiani abitudinari che proprio non riescono a fare a meno delle banconote e delle monete per provvedere ai loro pagamenti. Ma i cambiamenti che si sono avuti anche a livello bancario non hanno fatto altro che incentivare il passaggio all’utilizzo costante delle carte.
Le filiali bancarie aperte sono sempre meno, gli sportelli ATM anche, con un gran numero di essi che sono ormai chiusi e inutilizzabili. Un problema che crea non poco disagio a chi, è ancora fermamente ancorato all’utilizzo dei contanti.
Ma tra coloro che ancora si recano allo sportello per ritirare denaro contante, la più grande paura è sicuramente quella di non vedersi più restituire la carta. Ecco allora come si deve intervenire per avere di nuovo la propria carta dallo sportello.
Questione di sicurezza
I pagamenti elettronici sono sempre più raccomandati e anche spinti da uno stato che sta lavorando anche per migliorare le transazioni di denaro, andando ad abbassare quelli che sono i costi per i bonifici istantanei. Quelli effettuati con carta di debito o di credito sono pagamenti tracciabili che permettono a chi li effettua di godere di una maggiore tutela, oltre che della possibilità di godere di eventuali bonus e detrazioni.
Insomma, questa spinta verso i pagamenti elettronici si traduce sicuramente in un aumento della sicurezza, nonostante il gran numero di truffe che colpisce i conti correnti.
Come avere la propria carta indietro
Quando si procede inserendo la carta all’interno dello sportello viene richiesto di digitare il pin della carta, affinchè si possa procedere con il prelievo. Può succedere che, nel caso in cui si digiti un pin errato, l’ATM ritiri momentaneamente la carta. Questo ovviamente, si verifica solo nei casi in cui si proceda con più tentativi consecutivi, tutti sbagliati.
In questo caso, l’unico modo che si ha a disposizione per riuscire ad avere di nuovo la carta è quello di recarsi nella filiale dello sportello ATM da cui si voleva procedere al ritiro dei contanti e fornendo le informazioni richieste. In questo caso si potrà facilmente avere di nuovo la propria carta.