Territorio: le proposte dei tecnici per utilizzare al meglio i fondi europei
Si svolgerà nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 marzo prossimi, a partire dalle 09,15 presso il Cefpas di Caltanissetta, il workshop: “Europa DirezioneSud – Governo, professioni e imprese insieme per lo sviluppo del territorio”. Nell’occasione verranno presentati i lavori elaborati nei mesi scorsi dai tavoli interprofessionali investiti sulla materia dall’assessorato. Al centro dell’evento, infatti, è la programmazione dei fondi Por-Fesr 2014/2020, attraverso idee progettuali fornite da quei professionisti che, nel concreto, si confrontano ogni giorno con le realtà territoriali alla ricerca del raggiungimento di obiettivi quali lo sviluppo, il miglioramento della qualità della vita senza dimenticare la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche.
“L’assessorato regionale alle Infrastrutture, per la prima volta, ha coinvolto le Consulte regionali degli Ordini professionali e, a cascata, gli Ordini professionali per ricevere un serio e fattivo contributo su un tema, quello della spesa dei fondi comunitari, così importante, rimarcando l’interrelazione tra economia, società, cultura, città, territorio e sviluppo – ha detto il presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento, Massimiliano Trapani – e per acquisire una strategia progettuale di sviluppo del territorio che possano supportare l’assessorato alle infrastrutture nella programmazione 2014/2020 e nel successivo finanziamento di progetti per le aree urbane e per le aree interne. Certamente una concertazione che sortirà buoni effetti. Siamo consapevoli che la programmazione 2014/2020 è l’ultimo treno per la nostra terra, perso il quale imboccheremmo una via di non ritorno, scivolando sempre più nel baratro della depressione economica”.
Alla prima giornata del venerdì, dedicata ai sei tavoli di lavoro interprofessionali, suddivisi per territori (aree metropolitane di: Palermo, Catania e Messina; territori di: Agrigento e Trapani, Caltanissetta e Enna, Ragusa e Siracusa), composti dai rappresentanti delle Consulte, dell’ANCE,dell’ANCI, dai rappresentanti del mondo universitario, dei dirigenti dell’assessorato regionale alla Programmazione, seguirà la mattinata del sabato che vedrà le conclusioni dei lavori affidate all’assessore Giovanni Battista Pizzo e al presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.