Terremoto scuole: chiuse per tutti fino alle ore 14 del 19 maggio | Fino a quel momento nessuno potrà entrare

Un vero terremoto sta coinvolgendo le scuole, chiuse fino al 19 maggio, fino a quel momento non potrà entrare più nessuno.
Quello che nell’ultimo periodo ha fatto particolarmente discutere, è l’ampia chiusura che le scuole hanno deciso per queste vacanze di Pasqua. Numerosi gli istituti che rimarranno chiusi fino al 28 aprile, salvo poi riaprire proprio in tempo per godersi poi il ponte del 1 maggio. Un susseguirsi di festività che non ha fatto altro che decidere di chiudere le porte di tutti gli istituti.
Ma sembra che la vera emergenza sia un’altra infatti l’annuncio che può che ore fa è arrivata e che le scuole rimarranno chiuse fino al 19 maggio.
Una misura che però non si lega a nessuna emergenza particolare, qualcosa che ci potremmo aspettare, considerando un’Italia sembra più abituata a gestire delle situa situazioni piuttosto particolari.
Tra le discussioni generali e le insurrezioni di coloro che non sanno proprio cosa fare, occorre comprendere per quale motivo ne portano e rimarranno chiuse fino alla metà inoltrata nel prossimo mese. Ecco allora cosa occorre sapere a riguardo per evitare problematiche.
Una chiusura simbolica in vista di un traguardo decisivo
Quindi il 19 maggio diventa una data veramente molto importante per buona parte della popolazione italiana. Fino a quel momento sarà impossibile accedere fisicamente agli istituti, ma occorre sottolineare come sarà possibile comunque accedere in maniera digitale, rispettando le tempistiche previste per le procedure che verranno messe in atto. La chiusura delle scuole è temporanea è solo simbolica, ma potrebbe creare non poco disagio a tutti coloro che invece si aspettavano che le cose andassero in maniera completamente differenti.
La scadenza di questa specie di lockdown, sarebbe posta al 19 maggio alle ore 14:00, tempi termine ultimo dato a tutti coloro che saranno interessati da questa chiusura improvvisa. Tutti coloro che non rispetteranno il limite temporale, dovranno poi attendere il prossimo anno per poter entrare all’interno degli istituti scolastici.

Non si tratta degli alunni, ma dei futuri assistenti
Vorremmo innanzitutto tranquillizzare tutti i genitori, le scuole riapriranno regolarmente nel giorno 28 aprile, anche se non mancheranno eccezioni a tale data. Quella del 19 maggio alle ore 14:00 è la scadenza posta per ciò che riguarda il nuovo concorso ATA per l’anno 2025. Una scadenza chiave per quello che riguarda le graduatorie, considerando che si tratta del termine ultimo in cui inoltrare la propria domanda di partecipazione.
Con questo nuovo concorso ATA saranno nuovi ingressi nel tessuto scolastico, verranno quindi verificati i documenti per poi prendere parte alle selezione finale. Ricordiamo che la domanda per prendere parte alla graduazione deve essere solita esplicitamente in maniera telematica entro nella nostra data indicata precedentemente.