Terremoto in Emilia Romagna magnitudo 5.9: crollate fabbriche, morti operai

La scossa di terremoto in Emilia Romagna e’ stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensita’ minore: una di 3.3 alle 5.35 e un’altra di 2.9 alle 5.44.

La scossa di terremoto in Emilia Romagna e’ stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensita’ minore: una di 3.3 alle 5.35 e un’altra di 2.9 alle 5.44. L’epicentro nella Pianura Padana Emiliana, a una decina di chilometri di profondita’ dal suolo, sempre nella stessa zona, in provincia di Modena, dove secondo le forze dell’ordine si registrano una cinquantina di feriti non gravi.

18:30 Il premier Mario Monti lancia un invito: “In questi momenti il Paese deve sentirsi, e sono certo che si sente, unito e vicino a chi soffre”. Poi aggiunge che le operazioni “procedono speditamente e bene, ma le sofferenze umane, la preoccupazione per il ripetersi delle scosse e le perdite di vite ci preoccupano molto”.

18:14 Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha annunciato che in seguito al tragico evento di Brindisi e del terremoto in Emilia Romagna parteciperà solo alla fase iniziale del vertice Nato e poi ripartirà per essere in Italia lunedì in mattinata. Inoltre ha fatto sapere che il consiglio dei Ministri, martedì, proclamerà lo stato di emergenza per le zone colpite dal sisma in Emilia.

17:26 E’ in condizioni non gravi il vigile del fuoco caduto dal tetto in seguito alla nuova scossa di terremoto che si è registrata alle 15.18 nel Modenese.

17:20 Sarebbero sette le vittime del sisma che ha colpito il Ferrarese e il Modenese: al bilancio delle 6 precedenti, che comprende quattro operai della Tecnopress, un’anziana morta per un malore e una colpita dal crollo della sua casa a Sant’Agostino, si aggiunge una terza anziana deceduta per un malore nel Bolognese. Lo riferisce il quotidiano locale “La Nuova Ferrara”.

 

15:54 Alla scossa delle 15.19, di magnitudo 5.1, ne è seguita un’altra tre minuti dopo, alle 15.21, di magnitudo 4.1 Richter. Lo si apprende dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.

10.00 Quinta vittima accertata nel ferrarese: una donna ultracentenaria sarebbe morta colpita da malore a seguito della scossa di terremoto.

9:30 salgono a quattro le vittime del terremoto. Risulta un quinto dispero, un operaio che lavorava nella fabbrica crollata. E’ Tedesca la donna 37enne deceduta dopo essere stata colpita da malore a causa dello spavento generato dal terremoto.

8.50 Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni sono i nomi dei due operai decuduti a seguito del crollo del tetto della Fabbrica Sant’Agostino Ceramiche. Un marocchino di 29 anni è il terzo operaio morto a Ponte Rodoni.

7:30 Nel Bolognese una 37enne morta per lo spavento. Ingenti danni anche in provincia di Modena, dove sono segnalati diversi crolli.

4:55 Ci sono tre vittime in Emilia-Romagna, dove si e’ registrato l’epicentro del sisma di magnitudo 5.9, tutte in provincia di Ferrara: due a Sant’Agostino, nel crollo di una fabbrica di ceramica, e una a Ponte Rodoni di Bondeno, dove e’ caduto il capannone di un’azienda a ciclo continuo di polistirolo espanso.