di redazione
PALERMO – Alle 8:21:31 del 13 aprile una forte scossa di terremoto di magnitudo (Ml) 4.3 ha colpito la città di Palermo. Il terremoto è stato avvertito nell’intero capoluogo e nella provincia ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Tirreno_meridionale_A tra Palermo e Ustica. Alle 8:44 una scossa di minore entità (magnitudo 2.4) è stata registrata dal IGV, ma non è stata avvertita dalla popolazione. Gli esperti ritengono sia una scossa di assestamento. L’epicentro è stato localizzato in mare, a 15,3 km di profondità e a 30 km a nord del capoluogo siciliano.
Alla prima scossa molte persone, in preda al panico, sono scese in strada, alcuni negli uffici pubblici – per esempio quelli del comando del Corpo forestale sulla circonvallazione, dove i dipendenti usciti dallo stabile in attesa di nuove disposizioni – e alcune scuole sono stati evacuati, come l’Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l’Istituto Crispi di piazza Campoli, il Regina Margherita, il Parlatore e il Vittorio Emanuele. Molti hanno preferito andare a riprendere i figli che stavano per entrare a scuola. Anche i centri sportivi sono stati chiusi.
La protezione civile rassicura che finora non sono stati segnalati danni né a persone né cose.
Le reti di telefonia mobile sono andate in tilt e sono state ripristinate solo dopo alcune ore. E’ probabile che la congestione delle linee cellulari si sia verificata per il tentativo dei palermitani di mettersi in contatto l’uno con l’altro e con le forze dell’ordine. I centralini del 115, il numero d’emergenza dei Vigili del fuoco, sono presi d’assalto come anche il 118 per sapere se è possibile rientrare nelle case e se la scossa di magnitudo 4.3-4.4 si può ripetere.
I vigili del fuoco ribadiscono che nessun mezzo è interventuto.
La scossa è stata avvertita anche a Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo.
Evacuati anche i cimiteri di Sant’Orsola e dei Rotoli di Palermo.
Continuano le scosse di assestamento: Terremoto di magnitudo (Ml) 2.9 è avvenuto alle ore 09:15 seguito da uno di minore entità intorno alle 11.
Alle 11.45 minuti un’altra scossa, più forte delle precendeti, ma di minore entità rispetto alla prima, si è fatta sentire dalla popolazione: questa volta è stata la durata a farsi notare, infatti la terra ha tremato per quasi dieci secondi.
(articolo in corso di aggiornamento)
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…