Terrasini. Interventi del Comune a favore delle politiche sociali

Il 5 per mille dell’ IRPEF al Comune di Terrasini per il finanziamento di attività sociali. L’amministrazione Cucinella ha emanato un avviso pubblico alla cittadinanza spiegando anche che tale richies…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il 5 per mille dell’ IRPEF al Comune di Terrasini per il finanziamento di attività sociali. L’amministrazione Cucinella ha emanato un avviso pubblico alla cittadinanza spiegando anche che tale richiesta non comporta il pagamento di alcuna imposta aggiuntiva e non è alternativa all’otto per mille per la Chiesa Cattolica.
L’invito alla popolazione si è reso necessario a causa della costante diminuzione delle risorse destinate all’attuazione delle politiche sociali. Dinanzi a questa realtà -si legge in una nota- è indispensabile individuare tutti i mezzi atti a frenare l’indebolirsi del welfare locale e la destinazione del 5 per mille del gettito Irpef alla gestione diretta del Comune appare come un primo passo in tale direzione.
Intanto è prevista per il prossimo 21 maggio l’inaugurazione del banco alimentare nella sede del centro diurno di via Calarossa. Il nuovo servizio sarà attivato in collaborazione con l’associazione locale di Protezione civile. La selezione dell’utenza è avvenuta tramite un avviso pubblico diramato nei mesi scorsi, e ha portato alla formulazione di una graduatoria degli aventi diritto che da priorità alle situazioni socio-economiche più urgenti. L’apertura del servizio sarà garantita un giorno al mese, per un anno, e saranno gli uffici comunali ad occuparsi di avvertire l’utenza per tempo. “In un periodo particolarmente critico – afferma l’assessore alle politiche sociali Margherita Cipriano – fornire derrate alimentari e’ preferibile all’ erogazione di somme dirette da parte dell’ente. Il nuovo servizio -conclude Cipriani- permette di alleviare i bisogni alimentari di 100 richiedenti, con un esiguo stanziamento economico da parte dell’ente.”