Terrasini. I consiglieri di TerraSinus: ‘l’amministrazione non pensa alla cultura’
La notizia dell’annullamento a Terrasini della 5° edizione del premio di poesia ‘I Momenti del Cuore’, che si sarebbe dovuta svolgere a Torre Alba e che invece quest’anno si “trasferisce” nella vicina…
{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
La notizia dell’annullamento a Terrasini della 5° edizione del premio di poesia ‘I Momenti del Cuore’, che si sarebbe dovuta svolgere a Torre Alba e che invece quest’anno si “trasferisce” nella vicina Cinisi (che dimostra ancora una volta molta più lungimiranza e sensibilità ai richiami artistici e culturali del territorio) è l’ennesimo passo indietro che allontana il nostro paese da quel rilancio turistico ed economico tanto acclamato e sbandierato ai quattro venti da chi ci Amministra. A sostenerlo in documento politico sono i consiglieri comunali del gruppo TerraSinus, Norino Ventimiglia, Salvatore Brunetti e Dario Giliberti Una notizia -si legge ancora nel documento- che fa seguito peraltro, alla mancata realizzazione della 4^ edizione della rassegna musicale “Hoppa Fest” che il 26 e 27 maggio ha visto la partecipazione di migliaia di giovani nel Comune di Ficarazzi, scelto in alternativa dagli organizzatori dopo il rifiuto del Comune di Terrasini a concedere l’utilizzo di Torre Alba per la manifestazione. Per non parlare -affemano ancora Ventimiglia, Brunetti e Giliberti- della totale assenza del Comune dalla Settimana della Cultura che ha visto protagonista il Museo di Palazzo d’Aumale, luogo culturale per eccellenza del nostro territorio, relegato dalla Giunta Comunale al mero ruolo di ospite sconosciuto o meglio non gradito. Di contro -dicono i tre consiglieri- si permette l’istallazione di un luna park all’ingresso del paese, a pochi metri dallo svincolo autostradale che, oltre a determinare gravi disagi al traffico in entrata e in uscita dal paese, rappresenta un “ottimo” biglietto da visita per coloro che ancora oggi scelgono Terrasini quale meta per trascorrere il proprio tempo libero.
Un vero e proprio smacco per i tanti che pensano che la ripresa economica-turistica di Terrasini passi anche dal rilancio dell’offerta culturale, artistica, storico e patrimoniale del paese.
La bella stagione -sottolinea il gruppo TerraSinus- è ormai alle porte e ancora non si sa nulla della programmazione estiva e, senza che nessuno ne conosca il motivo, Torre Alba continua a rimanere inutilizzata e abbandonata a se stessa.
‘Non sarà sicuramente un concorso di poesia a cambiare le sorti del nostro paese -spiegano Ventimiglia, Brunetti e Giliberti-, ma non si può certo continuare ad assistere inermi ed in silenzio al lento declino intrapreso da Terrasini. Ci sono abbastanza elementi che evidenziano la superficialità con cui viene trattata la cultura a Terrasini.
Invitiamo l’Amministrazione -concludono i tre consiglieri comunali- ad una seria e profonda riflessione, affinché episodi di incuria, superficialità e probabilmente di incompetenza, non abbiano a ripetersi.