Terrasini, Festa di Liberazione

L’Amministrazione comunale di Terrasini guidata da Massimo Cucinella commemorerà il 25 Aprile e la Festa di Liberazione, con una iniziativa che coinvolge gli Istituti scolastici del paese.
Il programm…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

L’Amministrazione comunale di Terrasini guidata da Massimo Cucinella commemorerà il 25 Aprile e la Festa di Liberazione, con una iniziativa che coinvolge gli Istituti scolastici del paese.
Il programma definito dall’Amministrazione comunale ha per obiettivo il pieno coinvolgimento degli studenti delle istituzioni scolastiche territoriali e prevede lo svolgimento di due giorni di attività dislocate in tre diversi contesti e diversificate in funzione dell’età degli alunni.
Nello specifico, il 24 Aprile alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, per gli studenti della scuola media avrà luogo la proiezione del film di Nanni Moretti ‘Le quattro giornate di Napoli’. Successivamente interverranno il Sindaco, Massimo Cucinella e Domenico Saputo, prigioniero e superstite dei Lager nazisti.
Per gli alunni della scuola elementare ‘Padre Cataldo’ e del ‘Circolo Didattico Don Milani’ è prevista la proiezione del cartone animato ‘Toy Story III’ la cui trama esprime, simbolicamente e a portata di bambino, il valore della libertà in contrapposizione alle situazioni in cui si esprimono regimi dittatoriali. Presso l’aula magna del Circolo Didattico ‘Don Milani’, dalle ore 10.30, si aprirà il confronto alla fine della proiezione con la vicaria prof. Sabrina Ferro, l’Arch. Aldo Carano e l’Assessore P.I. Margherita Cipriano.
La proiezione per i bambini del plesso ‘Padre Cataldo’ si svolgerà, invece, alle ore 9.30 presso l’ex Antiquarium del Municipio di Palazzo ‘La Grua’, e il confronto si aprirà con il Professore Giuseppe Ruffino e l’Assessore alla Cultura Roberto Conigliaro.
Il 25 Aprile, invece, alle 10.00, davanti il Palazzo Municipale, si svolgerà la cerimonia in memoria di altri tre partigiani terrasinesi, oltre quelli già ricordati da tempo, Giacomo Saputo e Pietro Galati.
I partigiani ricordati con una nuova targa marmorea sono Filippo Viviano, Lorenzo Viviano e Salvatore Palazzolo detto Turi-Turè.
Tutti loro sono stati impegnati in azioni di guerriglia su diversi fronti.
Salvatore Palazzolo ha fatto anche parte delle squadre partigiane Iugoslave e conobbe personalmente il Maresciallo Tito.
La cerimonia sarà accompagnata dal coro delle voci bianche del Circolo Didattico ‘Don Milani’, guidato dalla Prof.ssa Lia Viviano, e dal gruppo dei violinisti dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ del prof. Vito Barone.