Terrasini e Partinico: stop ai rifiuti nella discarica di Borranea

I rifiuti dei comuni di Terrasini e Partinico non saranno più conferiti nella discarica trapanese di contrada Cuddia della Borranea. Lo ha stabilito il dirigente generale del Dipartimento regionale Acque e Rifiuti, Domenico Armenio, revocando un precedente provvedimento. “Attendo ora che, con atto di responsabilità, – ha dichiarato il sindaco di Trapani Vito Damiano – il presidente della Regione adotti analogo provvedimento che prenda in considerazione l’esigenza di tutela dell’igiene e della salute pubblica dei cittadini trapanesi così come la mia ordinanza ha inteso tutelare”.
Damiano, dopo la decisione della Regione di convogliare nella discarica trapanese i rifiuti dei comuni dell’Ato Tp2 Belice, aveva emanato un’ordinanza che impediva loro l’accesso per evitarne la saturazione e per scongiurare lo scoppiare di un’emergenza rifiuti in città. In quel frangente la commissaria dell’Ato Tp2 Sonia Alfano aveva denunciato alla Procura della Repubblica di Trapani il sindaco per interruzione di pubblico servizio.
Il provvedimento è stato poi revocato dal primo cittadino “per senso di responsabilità” nei confronti delle esigenze degli altri centri della provincia di Trapani già in emergenza dopo la chiusura della discarica di Campobello di Mazara.La discarica, ha spiegato nei giorni scorsi Damiano in un incontro tenutosi a Palazzo del Governo alla presenza del Prefetto Leopoldo Falco, è destinata a chiudere per saturazione alla fine del mese di marzo. Si attende di conoscere quali passi intende fare il governo regionale per uscire dalla gestione emergenziale dello smaltimento dei rifiuti nell’intera Isola.