di redazione
Negli anni ’80 aveva fatto parte del gruppo di fuoco del boss di Cinisi Gaetano Badalamenti. Più volte è finito in carcere, svariati i reati commessi da Domenico Saputo 63 anni allevatore di Terrasini, che ieri è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione per detenzione illegale di armi e munizioni. In un terreno di sua proprietà i militari hanno trovato occultato dentro un sacco in plastica, un fucile mitragliatore d’assalto da guerra M58, di fabbricazione cecoslovacca, calibro 7.62, con la matricola abrasa. Continuando le ricerche a distanza di 10 metri i carabinieri hanno rinvenuto un fucile sovrapposto calibro 12, smontato in due parti, anch’esso custodito all’interno di un sacco impermeabile. Trovate anche55 munizioni calibro 7.62 e 10 cartucce calibro 12, con palla unica.
Adesso le indagini mirano a verificare se le armi siano state utilizzate per commettere attentati o omicidi di mafia. Saputo infatti, è molto vicino agli ambienti di Cosa Nostra. Fu uomo del boss Badalamenti. Inoltre ha precedenti penali di tutto rilievo: associazione per delinquere di tipo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi, tentato omicidio, tentata violenza sessuale, fabbricazione e detenzione di materiale esplodente, rapina, furto, ricettazione, spaccio di sostanze stupefacenti ed altri reati. Più volte arrestato, su di Domenico Saputo hanno reso dichiarazioni anche collaboratori di giustizia, che oltre a confermare l’appartenenza alla mafia locale, hanno anche accusato l’allevatore di aver partecipato agli omicidi consumati nella zona occidentale di Palermo negli anni ’80. Domenico Saputo è dunque tornato in carcere, all’Ucciardone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Mentre le armi rinvenute nel terreno di Terrasini, verranno inviate al R.I.S. di Messina per essere sottoposte ad accertamenti e prove balistiche. Le indagini intanto continuano per individuare amicizie e frequentazioni di Saputo. I carabinieri intendono accertare se le armi erano sue oppure se li stava solo custodendo. Di certo, dicono i militari, erano perfettamente funzionanti e il mitra era pronto per l’uso.
È possibile ottenere uno scontro sull'IMU. Ecco come fare. L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta…
Il pagamento della tasse è sempre 'tragico', ma ecco come pagare di meno in modo…
Dalle prime luci dell’alba, la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Genova, in collaborazione con i…
Tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che…
ll campione olimpico di sollevamento pesi Antonino Pizzolato è sotto processo davanti al tribunale di…
Guillermo Mariotto è uno dei personaggi televisivi più amati, ma sempre al centro delle polemiche.…