Categories: Top News

Da Terna investimenti per 700 mln 5 anni,un Innovation Hub a Milano

PERO (MILANO) (ITALPRESS) – Un laboratorio per l’innovazione e la digitalizzazione. Terna ha inaugurato, nella sede di Pero, l’Innovation Hub di Milano, il terzo in Italia dopo quelli di Torino e Napoli. Il progetto fa parte del piano di innovazione e digitalizzazione a livello nazionale per il quale l’azienda investira’ circa 700 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
Grazie all’interazione e lo scambio con realta’ esterne – come Universita’, centri di ricerca, startup e imprese – l’Innovation Hub diventera’ un laboratorio dove creare, sviluppare e testare concretamente nuove idee.
L’obiettivo, in uno scenario energetico sempre piu’ complesso, e’ quello di sviluppare prototipi di idee innovative, focalizzate sulle nuove tendenze tecnologiche, rilevanti per l’azienda, grazie alla creazione di gruppi di lavoro composti da soggetti differenti per provenienza e competenze.
Secondo l’amministratore delegato, Luigi Ferraris, si tratta di “sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre piu’ moderna, efficiente, flessibile, sostenibile e soprattutto in grado di favorire la transizione energetica.
L’Innovation Hub di Milano, inoltre, e’ la conferma della centralita’ di questo territorio nella strategia della societa’: la Lombardia e’ la prima regione per investimenti di Terna nel Nord Italia, con 516 milioni di euro pianificati nei prossimi 5 anni e, proprio a Milano, si e’ conclusa recentemente la fase piu’ significativa dell’opera di ammodernamento della rete a 220 kV della citta’ con la sostituzione di 47 Km di vecchi cavi in olio fluido risalenti agli anni Cinquanta con nuovi cavi piu’ efficienti e sostenibili”.
L’inaugurazione si e’ tenuta alla presenza dell’assessora alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano Roberta Cocco, del membro del collegio dell’Arera, Stefano Saglia, e della presidente di Terna, Catia Bastioli.
(ITALPRESS).
abr/com
17-Dic-19 18:12

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

31 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago