sottoaperture

Termovalorizzatori, firmato accordo con Invitalia per la gestione delle gare

La Regione Siciliana compie un passo decisivo nella gestione sostenibile dei rifiuti. È stata sottoscritta questa mattina a Roma la convenzione che affida a Invitalia il ruolo di centrale di committenza per la preparazione dei bandi e la gestione delle gare di appalto per la costruzione dei due termovalorizzatori che sorgeranno a Palermo e a Catania. A firmare l’accordo il presidente Renato Schifani, nella qualità di Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, e l’amministratore delegato dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti Bernardo Mattarella.

«Questo accordo segna una svolta epocale per la nostra regione – dice Schifani -. La collaborazione con Invitalia ci permette di accelerare l’iter e di accedere a competenze e soluzioni che garantiranno efficienza, economicità e tracciabilità in ogni fase del progetto. Ad ulteriore garanzia della correttezza dell’intero procedimento, abbiamo chiesto all’Autorità nazionale anticorruzione di attivare la vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici, assicurando che tutte le operazioni siano condotte con il massimo livello di trasparenza e legalità. Il nostro obiettivo è non solo quello di costruire questi termovalorizzatori, ma farlo nel miglior modo possibile. Un traguardo che porrà fine a decenni di criticità nella gestione dei rifiuti in Sicilia».

Con un investimento complessivo di 800 milioni di euro, finanziato attraverso l’Accordo per la coesione stipulato con il governo nazionale, l’iniziativa mira a trasformare radicalmente il sistema di gestione dei rifiuti nella regione, riducendo al minimo il ricorso alle discariche e valorizzando le risorse attraverso il recupero energetico. Nel dettaglio, la convenzione, che si estenderà fino al febbraio 2026, prevede una collaborazione tra il Commissario straordinario e Invitalia per tutte le fasi del progetto: dall’analisi preliminare dei fabbisogni, fino alla gestione delle fasi della gara per l’affidamento dei lavori di costruzione.

Primo passaggio fondamentale sarà l’assistenza che Invitalia fornirà alla Regione nella predisposizione della gara, da circa 16 milioni di euro, per la redazione dei Progetti di fattibilità tecnico-economica (Pfte), che sarà rivolta agli studi professionali di tutta Europa. Il documento dovrà poi essere approvato e sottoposto al vaglio della Commissione tecnico-specialistica che dovrà dare l’autorizzazione di impatto ambientale (Via). A seguire, sarà la volta delle gare per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione dell’opera. Nella fase di monitoraggio, infine, il supporto sarà indirizzato al controllo sullo stato di avanzamento del progetto.

L’utilizzo della piattaforma digitale “InGate”, gestita da Invitalia, rappresenterà un valore aggiunto in termini di trasparenza e interoperabilità con i sistemi nazionali di monitoraggio dei contratti pubblici. I termovalorizzatori, che saranno localizzati a Bellolampo, per Palermo, e nella zona industriale di Catania, saranno utilizzati per il trattamento dei rifiuti urbani non riciclabili, provenienti dalle piattaforme regionali di pretrattamento, biodigestione e compostaggio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuove regole per gli affitti brevi anche a Palermo

Al via anche a Palermo le nuove regole sull'obbligo di affissione delle targhe identificative con…

6 minuti ago

Scappano dalla polizia con lo scooter e si schiantano, grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto ieri sera all'incrocio tra via…

10 minuti ago

Aereo, con 3 pizze parti da Palermo e raggiungi la capitale più ambita d’Europa: un’offerta così non ci sarà mai più

Approfittare delle offerte per volare, viaggiare e scoprire nuove terre. L’aeroporto di Palermo-Punta Raisi offre…

2 ore ago

“Licenziati tutti coloro che pronunciano questa parola”: da oggi i datori di lavoro spietati | Se lo dici sei fuori per sempre

Non pronunciare queste parole o perderai il lavoro: sarai fregato per sempre Una delle situazioni…

4 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 16 gennaio

Nuvolosità irregolare al mattino su tutta la regione con possibilità di piogge sparse sui settori…

6 ore ago

BOLLETTE abolite, compili questo foglio e non solo non le paghi ma compaiono 160 euro sul tuo conto | Se non ne approfitti peggio per te

Addio alle bollette, non dovrai più pagarle: basta compilare questo foglio Una delle spese più…

6 ore ago