Termosifoni, se non lo attivi prima di accenderli peggio per te: consumano il triplo e riscaldano meno | Non lamentarti delle bollette poi
Un piccolo errore ti può costare veramente molto caro. Se non lo attivi la tua spesa per i termosifoni aumenterà incredibilmente.
Questo è il periodo più freddo dell’anno, quello in cui il riscaldamento resta acceso per giornate intere. In fondo è anche l’unico modo che abbiamo per poter avere un ambiente accogliente, per tutta la famiglia. Ma è anche vero che l’utilizzo dei riscaldamenti desta molta preoccupazione per quella che poi sarà la bolletta a fine mese.
Eppure gli esperti parlando chiaro, ci sarebbe un modo per poter ottenere un buon risparmio in bolletta, anche se si ha il bisogno di utilizzare i riscaldamenti ogni giorno.
Occorre riuscire a mettere in pratica alcune tips che ci vengono offerte da chi le mette già in pratica e ha visto la sua bolletta ridursi drasticamente. Importante non vedere il termosifone come il maggior nemico in assoluto, occorre riuscire ad utilizzarlo nella maniera corretta.
Il primo tra i consigli utili che possono essere dati ai consumatori è quello di ridurre gli sprechi. Ecco che in modo.
Una casa efficiente per riuscire a ridurre la spesa
I moniti dei governi ci dicono che le nostre case non sono efficienti e questo è il motivo principale per cui si finisce per avere un consumo non indifferente sia di gas che di energia elettrica. In effetti ci sono moltissime città italiane in cui le abitazioni sono piuttosto datate e questo si traduce in un aumento della spesa mensile e quindi annua. Spesso riuscire ad intervenire con dei lavori di ristrutturazione non è semplice, ci sono spesa da sostenere che non sono indifferenti, ma potrebbero essere possibili degli interventi poco costosi, senza considerare poi, la presenza di bonus statali, volti a rendere gli immobili più efficienti.
Occorre infatti ricordare, ad esempio, che quando gli infissi non hanno una buona tenuta, il calore si disperde e il consumo aumenta. Ma questo non è l’unico motivo per cui si ha una spesa elevata per il riscaldamento, occorre prestare attenzione ad altri elementi determinanti.
Riscaldamento: il risparmio è dietro l’angolo
Anche accendendo i termosifoni tutti i giorni, è possibile avere un buon risparmio, in che modo? Semplicemente provvedendo alla manutenzione costante del nostro impianto. Elemosinare su di essa è veramente un errore da non commettere. Innanzitutto si tratta di una questione di sicurezza e non solo di risparmio, in secondo luogo, un sistema che funziona nella maniera corretta aiuta ad evitare che ci possa essere un funzionamento poco efficiente.
Questo è il primissimo elemento da valutare e deve essere affiancato ad impostazioni della temperatura che non siano eccessive, si consiglia, infatti, di non superare i 20 gradi; regolare le valvole termiche e lasciare sempre i radiatori liberi. Coprire i termosifoni con dei mobili, ovvero, mettere in atto la cattiva abitudine di poggiarvi sopra dei vestiti è completamente sbagliata e non permette il buon funzionamento dei radiatori.