Martedi 11 giugno 2013 alle ore 18.00 la libreria-caffé Punto 52 in via Belvedere, 52 a Termini Imerese presenta il libro Santa Palermo di Maria Cubito. L’autrice sarà accompagnata nella presentazione dall’attrice Stefania Blandeburgo e da Manlio Noto alla chitarra.
Fuori dai canoni tradizionali, la presentazione offre un “assaggio” dello spettacolo “Palermo Santa e Fimmina” che ha registrato in inverno il tutto esaurito al Teatro Ditirammu di Palermo per otto repliche.
Letture, recitazione, improvvisazione e la verve comico-irriverente di Manlio Noto anche per questa presentazione a Termini Imerese.
“Santa Palermo si può leggere anche a prescindere dal precedente libro. O prima questo e poi il primo. Sono sempre i miei pensieri, raccolti in capitoli e divisi per categorie. Ci sono le immancabili riflessioni sulla lingua sicula in continua evoluzione, i costumi forse discutibili dei siciliani ma certamente unici. C’è il cambiamento che ha investito la mia vita e c’è l’abbandono alla nostalgia della memoria, con echi dei luoghi dell’anima dove sono nata che riaffiorano, spesso sottovoce, spesso urlando, e io provo a dar loro voce quando vengono a tuppuliarmi. E come sempre, prepotente e imprescindibile c’è Palermo che diventa Santa. Leggetelo come meglio vi viene il titolo. Come un’imprecazione “Santa Palermo!” quando vi scappa la pazienza. O come la martire che rischia di diventare, se non la finiamo di prenderla a calci” spiega Maria Cubito.
“Santa Palermo” segue la pubblicazione di “Palermo è fimmina… con rispetto parlando” del 2009 (Officina Trinacria).
È diventato più difficile trovare forti sconti sul prezzo di un bene, ma un altro…
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…
Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…
Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…