Termini Imerese, presentazione del libro “Santa Palermo”

Martedi 11 giugno 2013 alle ore 18.00 la libreria-caffé Punto 52 in via Belvedere, 52 a Termini Imerese presenta il libro Santa Palermo di Maria Cubito. L’autrice sarà accompagnata nella presentazione dall’attrice Stefania Blandeburgo e da Manlio Noto alla chitarra.

Fuori dai canoni tradizionali, la presentazione offre un “assaggio” dello spettacolo “Palermo Santa e Fimmina” che ha registrato in inverno il tutto esaurito al Teatro Ditirammu di Palermo per otto repliche.

Letture, recitazione, improvvisazione e la verve comico-irriverente di Manlio Noto anche per questa presentazione a Termini Imerese.

“Santa Palermo si può leggere anche a prescindere dal precedente libro. O prima questo e poi il primo. Sono sempre i miei pensieri, raccolti in capitoli e divisi per categorie. Ci sono le immancabili riflessioni sulla lingua sicula in continua evoluzione, i costumi forse discutibili dei siciliani ma certamente unici. C’è il cambiamento che ha investito la mia vita e c’è l’abbandono alla nostalgia della memoria, con echi dei luoghi dell’anima dove sono nata che riaffiorano, spesso sottovoce, spesso urlando, e io provo a dar loro voce quando vengono a tuppuliarmi. E come sempre, prepotente e imprescindibile c’è Palermo che diventa Santa. Leggetelo come meglio vi viene il titolo. Come un’imprecazione “Santa Palermo!” quando vi scappa la pazienza. O come la martire che rischia di diventare, se non la finiamo di prenderla a calci” spiega Maria Cubito.

“Santa Palermo” segue la pubblicazione di “Palermo è fimmina… con rispetto parlando” del 2009 (Officina Trinacria).