Termine ultimo per il bonus: bonifico istantaneo di 1000 euro per nucleo familiare | Scadenza fissata entro mercoledì

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Entro fine mese è fissata la scadenza. Per tutte le famiglie che vogliono usufruire del bonus di 1000 euro immediati è il momento di fare domanda. 

Anche per questo 2024 lo Stato italiano ha deciso di concedere una serie di bonus ai cittadini italiani, per aiutarli a contrastare la crisi economica che negli ultimi anni ha preso d’assedio proprio la penisola. I vari bonus sono stati pensati pensati per aiutare le famiglie ad affrontare alcune spese che possono anche migliorare la vita quotidiana.

In genere è possibile accedere a tali bonus inviando domanda attraverso il sito ufficiale Inps, ovvero chiedendo aiuto al Caf o al patronato. In genere è possibile accedere al bonus solo nel caso cui si rispetti taluni requisiti.

Uno dei bonus a cui i cittadini italiani possono affidarsi è quello per il miglioramento dell’acqua potabile. Un bonus che era stato introdotto per il biennio 2021-2022, ma che con la Legge di Bilancio 2024 è stato rinnovato e quindi i cittadini italiani ne potranno usufruire anche quest’anno.

Il provvedimento è stato introdotto per razionalizzare l’utilizzo dell’acqua e quindi andare, contemporaneamente a ridurre l’introduzione di contenitori di plastica estremamente inquinanti e dannosi per l’ambiente in cui viviamo in maniera quotidiana.

Quando viene concesso e quali sono gli importi

Si può beneficiare del bonus acqua potabile in alcuni casi specifici. Infatti esso può essere richiesto nel caso in cui si proceda all’acquisto e all’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e raffreddamento, ovvero aggiunta di anidride carbonica all’acqua presente nella propria abitazione. Per tutti coloro che beneficeranno del bonus sarà possibile usufruire di un credito d’imposta pari alla metà della spesa sostenuta.

Gli importi massimi su cui l’agevolazione viene calcolata è di 1000 euro per ciascun immobile per persone fisiche, 5 mila euro per gli immobili destinati ad attività commerciali o istituzionali.

Acqua potabile - fonte_corporate - sicilianews24.it
Acqua potabile – fonte_corporate – sicilianews24.it

Come presentare domanda

Per quello che riguarda la documentazione in merito agli interventi che sono stati portati a termine, essa deve essere telematicamente all’Enea. La comunicazione va presentata all’Agenzia delle Entrate dal 1 febbraio a mercoledì 28 febbraio ma dell’anno successivo a quello in cui le spese sono state sostenute.

La richiesta deve essere presentata compilando un apposito modulo avvalendosi del servizio web messo a disposizione sempre dall’Agenzia delle Entrate. Ovviamente occorre sempre tener conto dei requisiti richiesti per quello che riguardo il bonus in questione.