Tenta furto in una chiesa di Palermo: arrestato

Un ladro è stato arrestato dai carabinieri mentre tenta di rubare oggetti in oro nella chiesa di San Giuseppe ai Teatini. È accaduto a Palermo nella tarda mattinata di giovedì, in via Maqueda, quando la pattuglia della Stazione Porta Montalto, veniva interessata dall’operatore della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, circa un intervento, presso la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, ai quattro canti.

Nella circostanza, i militari dell’Arma hanno proceduto all’arresto di Nicolò Russo, nato a Palermo classe 1961, sorpreso nella flagranza di reato, mentre tentava di impossessarsi di tre grossi bracciali in oro, un orologio in oro un anello in oro e vari cuori votivi in argento, mediante violenza sulle cose, consistita nella forzatura della serratura della vetrina e della rottura del vetro della porta della vetrina, dove erano riposti gli oggetti in oro, all’interno della chiesa.

Il ladro, non riuscendo nell’intento per il tempestivo intervento del sacrestano che lo metteva in fuga ed il successivo intervento dei Carabinieri, ha fatto si che l’azione delittuosa non venisse portata a termine.

Nella vetrina era custodito, oltre al Bambinello di San Gaetano, vi erano tre grossi bracciali in oro, un orologio in oro, un anello in oro e vari cuori in argento. La porta della vetrina, si presentava con la serratura forzata ed il vetro lesionato.

Il prevenuto, sottoposto a perquisita veniva trovato in possesso di oggetti atti allo scasso, tra cui un cacciavite lungo cm 16 con manico composto da un tubo metallico, varie chiavi di porte interne ed esterne, un filo di ferro, una lunga vite ed una calamita.

L’autore del tentato furto, riferiva che avrebbe voluto rubare gli oggetti in oro presenti nella chiesa trovandosi in difficoltà economiche e non riuscendo a pagare il mutuo della casa.

L’arrestato, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa di essere sottoposto a rito della direttissima nella giornata odierna.