Cronaca

Tenta di strangolare la compagna: donna salvata dai passanti

Nella mattinata di lunedì scorso, personale delle Volanti è intervenuto in via Acicastello, dove era stata segnalata sulla linea di emergenza la presenza di una donna che era stata aggredita dal convivente. 

Gli agenti hanno trovato la vittima dell’aggressione, a cui il personale paramedico stava prestando i primi soccorsi, ancora in evidente stato di choc.

Nel frattempo il compagno convivente della donna ha iniziato a inveire minacciosamente contro i poliziotti e, alla richiesta dei documenti, è andato in escandescenza, opponendo una violenta resistenza. Da ciò è nata, quindi, una colluttazione, a seguito della quale uno dei poliziotti ha riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni.

L’uomo è stato bloccato e accompagnato in Questura, mentre la donna è stata trasportata da un’ambulanza in ospedale, dove le sono state diagnosticate contusioni ed escoriazioni su tutto il corpo nonché un ematoma al collo dovuto a un tentativo di strangolamento.

Come previsto dal protocollo per il Codice Rosso, una volta dimessa, la signora è stata accompagnata presso gli uffici dell’UPGSP, dove ha formalizzato la denuncia contro il suo aggressore. 

La donna ha raccontato agli agenti che dopo essere rientrata a casa dal lavoro, il compagno, in evidente stato di ubriachezza, l’ha aggredita senza alcun motivo, tirandole i capelli, sferrandole un pugno in viso, mordendole un braccio e, infine, cercando di strangolarla a mani nude. Lei è riuscita a divincolarsi e a fuggire in strada, dove è stata soccorsa da alcune persone che hanno chiamato i soccorsi.

La vittima ha riferito che fin dall’inizio del loro rapporto, circa tre anni e mezzo orsono, l’”uomo” aveva usato nei suoi confronti violenza fisica e psicologica, diventando sempre più aggressivo, soprattutto quando faceva abuso di alcolici; ciò nonostante, spinta dal forte sentimento provato nei suoi confronti, non lo aveva mai lasciato, perdonandolo in svariate occasioni. Nel 2020 però aveva formalizzato una denuncia nei confronti del compagno, a seguito di ulteriori episodi di violenza.

Alla luce di quanto accaduto l’“uomo”, un rumeno del 1992 residente a Catania già colpito dal provvedimento di ammonimento per atti di violenza domestica nel maggio dello scorso anno, è stato arrestato per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali, nonché resistenza a Pubblico Ufficiale.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

1 ora ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

2 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

3 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

3 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

3 ore ago

IMU, spedita in questi giorni la lettera di ESENZIONE: da oggi in poi non la devi pagare | Ma solo se fai parte di questa lista

Potresti non dovere più pagare l'IMU: ecco la lettera che devi ricevere L'Imposta Municipale Propria…

4 ore ago