Tempo libero, torna la carica giocosa di Ursino Buskers

Approda a Etnapolis la carica giocosa e fenomenale di Ursino Buskers, il Festival Internazionale delle Arti di Strada che, prima del consueto appuntamento nel centro storico di Catania (la terza settimana di settembre nella piazza e nei vicoli che circondano il Castello Ursino), propone una spettacolare anteprima nella galleria di Etnapolis dove i suoi artisti si esibiranno tra il pubblico di grandi e piccini nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre. Tutti gli appuntamenti di “Aspettando Ursino Buskers” a Etnapolis sono gratuiti.

Il programma

Si comincia venerdì pomeriggio (8 settembre) con il laboratorio del circo (ore 17) e a seguire con le evoluzioni impalpabili e iridescenti delle bolle di sapone (ore 18). Di scena irresistibili artisti di strada che coinvolgeranno i bambini in visita a Etnapolis in attività creative in cui il protagonista è il mondo fantastico e surreale del circo, popolato da spassosi giocolieri, equilibristi, trampolieri, percussionisti e bizzarri musicisti.

Sabato 9 settembre in programma quattro appuntamenti. Alle 17 si impara a suonare le percussioni con i musicisti di strada, in grado di trasformare anonimi bidoni, pentole e impensabili contenitori di latta in allegri strumenti musicali: ognuno con la sua “voce”, il suo timbro, la sua potenza sonora e il suo carattere potrà far parte di una band messa insieme per l’occasione. Alle 18, in galleria, la scenografica parata con tutti gli attori dell’Ursino Buskers: percussionisti, giocolieri e trampolieri. Alle 19.30 spettacolo di circo contemporaneo e di giocolieri. Mentre dalle 20.30, scesa la sera, lo show si sposta all’aperto per la spettacolare performance degli artisti del fuoco: abili danzatori in grado di catturare e quasi ipnotizzare il pubblico con scenografiche coreografie in cui fiamme, fiaccole e sfere di fuoco disegnano scie luminose del buio.

Domenica è tempo di giocolieri: palle, birilli, piatti sono pronti a vorticare nell’aria pilotati dalle mani degli artisti di strada. Spettacoli alle 18 e alle 20 insieme a performance di circo contemporaneo.