Tele Occidente, dal 2 luglio sul canale 73 del digitale terrestre
Tele Occidente si è aggiudicata la frequenza per il passaggio al digitale terrestre.
Un importante traguardo che ci permetterà di continuerà a trasmettere con l’attivazione della nuova piattaforma tec…
{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
Tele Occidente si è aggiudicata la frequenza per il passaggio al digitale terrestre.
Un importante traguardo che ci permetterà di continuerà a trasmettere con l’attivazione della nuova piattaforma tecnologica, che cambierà radicalmente la televisione italiana.
Nei prossimi giorni infatti, il vecchio segnale televisivo analogico verrà spento per sempre, per lasciare spazio al digitale terrestre. Un passaggio storico che amplierà il numero dei canali disponibili e la qualità audio e video delle trasmissioni.
Nella graduatoria pubblicata ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione delle frequenze, Tele Occidente si è piazzata al sesto posto. Sono rimaste escluse dalla lista circa 38 emittenti locali sulle 111 che avevano presentato la domanda. Le frequenze assegnate sono in tutto 18 e ognuna di queste può ospitare fino ad un massimo di sei canali.
In un altra graduatoria pubblicata due giorni fa invece, è stato assegnato il numero di canale sul telecomando. I canali dal 1 al 9 saranno occupati dalle emittenti nazionali, Rai, Mediaset e La 7. I canali che vanno dal 10 al 19 sono stati assegnati invece alle televisioni regionali. Il resto dei canali, che vanno dal numero 20 al 70, saranno occupati nuovamente dalle offerte di Rai, Mediaset, La7 e altre emittenti nazionali. Dal 71 in poi, spazio invece alle tv locali. Tele Occidente, fra queste, è tra la prime. Sarà visibile infatti selezionando il canale 73 del telecomando. Nel comprensorio si è aggiudicata la frequenza anche Tele Jato che sarà sul canale 273. Le emittenti rimaste escluse invece, potranno continuare a trasmettere affittando canali.
Tra Palermo e Trapani, il segnale analogico verrà spento definitivamente i primi giorni di luglio. In particolare, i comuni che si affacciano sul golfo di Castellammare passeranno al digitale terrestre il 2 luglio. I paesi invece nella zona di Carini, il 4 luglio. Stessa data anche per Palermo e la parte est della provincia. Da queste date in poi, sarà possibile vedere la televisione esclusivamente in digitale. Servirà quindi una tv di ultima generazione o un decoder, che costa poche decine di euro. Per chi l’avesse già acquistato, a partire da queste date, dovrà effettuare la risintonizzazione. Non è necessario comunque, cambiare l’antenna. Lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini meno abbienti per acquistare un decoder. Dal 2 e dal 4 luglio dunque, Tele Occidente sarà visibile solo sul digitale terrestre al canale 73. Un importante passo avanti per tutto lo staff dell’emittente e per gli editori Sergio Palermo e Nicola Morello che pensano già ai prossimi obiettivi per il futuro.