Cronaca

Teatro Libero Palermo 50 anni di attività: medaglia dal capo dello Stato

Teatro Libero Palermo 50 anni di attività. Il capo dello Stato ha voluto destinare al Teatro Libero di Palermo la medaglia di rappresentanza in occasione del Cinquantesimo anno di attività.

La medaglia d’oro coniata in bronzo riporta sul rovescio la dicitura “Al Teatro Libero di Palermo nel cinquantesimo anno di attività” e sul dritto l’Italia Turrita, tratta da un’antica moneta siracusana di epoca romana, ispirata all’opera del disegnatore Vittorio Grassi. Intorno a essa la scritta “Il Presidente della Repubblica Italiana” e in basso la firma in rilievo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Teatro Libero Palermo 50 anni di attività: medaglia attribuita a iniziative di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

La medaglia di Rappresentanza è un riconoscimento che il Presidente della Repubblica attribuisce discrezionalmente a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

«Sono felice del riconoscimento che il presidente della Repubblica ha voluto dare a Teatro Libero in occasione del compimento dei 50 anni di attività – commenta Luca Mazzone, direttore artistico del teatro e figlio di Beno Mazzone, fondatoredi Libero nel 1968 – Un’attenzione importante che ripaga delle tante difficoltà vissute per la scelta di proporre un progetto artistico e culturale dalla forte identità fuori da logiche di appartenenza; spero che questo riconoscimento, che ci piacerebbe condividere con il pubblico, la città e gli artisti che hanno fatto la storia e che fanno il presente del nostro Teatro, possa essere una spinta per le altre istituzioni, della città e della ragione, affinché avviino, finalmente, una stagione disostegno e cooperazione per far sì che l’esperienza unica del Libero di Palermo diventi patrimonio della Città di Palermo e della Regione Siciliana».

Redazione

Recent Posts

“Qual è il tuo piatto preferito?” | L’unica domanda per questo colloquio di lavoro da 1000€/giorno: c’è una sola risposta corretta

Se al colloquio rispondi bene a questa domanda, puoi guadagnare un contratto fino a 1000…

5 ore ago

Poste Italiane, concorso epocale: mandi il diploma ed entri nei loro uffici | Stipendio da calciatore fino al 2067

Il lavoro dei sogni non esis... e invece no, esiste e come! Ora puoi svoltare…

7 ore ago

Primo bonus erogabile senza requisiti ISEE: 903€ sul conto | Arriva per tutti il 9 luglio: basta fare richiesta gratis

Un modo facile e veloce per far fruttare i propri soldi in modo totalmente legale…

10 ore ago

INPS stacca i rubinetti: sulla prossima PENSIONE troveremo molti meno soldi | Colpa dei nostri antenati del 1995

La riduzione colpirà tantissimi pensionati che rientrano in una specifica categoria: ecco a quanto ammonta…

12 ore ago

“Mi fornisca la Postepay: dobbiamo controllarla” | Posto di blocco, da oggi la Finanza può farlo mentre tu stai zitto

Ormai l'Agenzia delle Entrate non si fa più scrupoli: ti entra nel conto e ti…

14 ore ago

Tempo di saldi, i consigli di Federconsumatori

Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo, il 38% delle famiglie aderirà con…

17 ore ago