• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cinema, tv e spettacolo - Eventi - Palermo - Teatro: cast stellare per il debutto di “Adriana Lecouvreur”

Teatro: cast stellare per il debutto di “Adriana Lecouvreur”

12 Ottobre 2017 Cinema, tv e spettacolo, Eventi, Palermo

Un cast di star per l’opera amatissima Adriana Lecouvreur del compositore Francesco Cilea, libretto di Arturo Colautti, tratto dalla commedia-dramma omonima di Eugène Scribe ed Ernest Legouvé, debutta domani, venerdì 13 ottobre, alle 20.30 al Teatro Massimo di Palermo nell’allestimento del Teatro Sociale di Como, direttore il grande Daniel Oren, regista Ivan Stefanutti. Domenica 22 maxischermo e posti a 1 euro in piazza Verdi.

Protagoniste Angela Gheorghiu e Fiorenza Cedolins

Due dive si alternano nel ruolo della protagonista: Angela Gheorghiu (che sarà in scena domani per la prima, e poi il 17 e il 22) e Fiorenza Cedolins (in scena nelle recite del 15, del 19, del 21). Importante anche il debutto nel ruolo di Michonnet del baritono palermitano Nicola Alaimo. Domenica 22, per la recita delle 17.30 (l’ultima) diretta sul maxischermo in piazza e posti a 1 euro, culmine di una due giorni che inizierà sabato 21, con la proiezione di opere e concerti.

La vera storia di Adrienne Lecouvreur

L’opera, che il regista ambienta ai primi del Novecento, è ispirata alla storia vera della celebre cantante Adrienne Lecouvreur o Le Couvereur (1692-1730) e del suo amante Hermann Maurice (1696-1750), conte di Sassonia e maresciallo di Francia. Adrienne, dominatrice assoluta della Comédie Française nell’epoca dell’Illuminismo, musa e amante di alcuni degli uomini più in vista del tempo, morì improvvisamente a 38 anni per cause naturali ma la leggenda volle che fosse stata avvelenata per conto della duchessa di Boullion, altra amante di Maurice.

La verosimiglianza dell’opera

Così anche nell’opera la protagonista, celebre cantante che si esibisce all’Opéra di Parigi in un primo atto che è puro metateatro, muore alla fine dell’opera, avvelenata con un mazzo di violette. Il regista, Ivan Stefanutti, ambienta l’opera nella Belle époque, quando l’opera viene composta e poi rappresentata per la prima volta, al Teatro Lirico di Milano il 6 novembre 1902.

Un’Adriana della Belle Èpoque

“Nel teatro leggero parigino – spiega il regista – spumeggiavano le stelle della Belle époque, come la Belle Otero, Cléo de Mérode e Lina Cavalieri. Nel teatro classico stavano per affacciarsi nuovi nomi come Eleonora Duse, Leda Gys, Francesca Bertini e Lyda Borelli.  Trovo che Adriana assomigli molto più a queste ‘umili ancelle’ che a quelle effettivamente vissute nel ‘700. Una definizione della Borelli mi ha fatto pensare che una strada interessante era quella di ambientare l’opera nell’epoca in cui il teatro e il neonato cinema respiravano la stessa aria e le stesse emozioni. Un mondo ancora in bianco e nero fatto di forti contrasti. Anche il libretto mi suggeriva l’atmosfera di quegli anni, venata di decadentismo, che consentiva di vivere con estrema emotività tutte le vicende di amore e gelosia”.

Adriana e la Gheorghiu: due dive che si somigliano

Ecco quindi sulla scena due grandi dive che incarnano a perfezione il ruolo di Adriana, attrice all’apice della sua carriera, famosa e venerata dai suoi ammiratori. Angela Gheorghiu è considerata la più affascinante e dotata cantante dei nostri tempi, lanciata dalla piccola cittadina romena dov’è nata (Adjud) verso una carriera internazionale che l’ha portata nei più importanti teatri del mondo. Proprio con Adriana Lecouvreur ha celebrato nel 2017 i venticinque anni con la Royal Opera House di Londra e la centocinquantesima rappresentazione sul palcoscenico del Covent Garden.

Fiorenza Cedolins eccellenza del belcanto

Si alterna con lei nel ruolo la grande Fiorenza Cedolins, vincitrice nel 1995 del concorso lirico internazionale “Pavarotti International”, Premio Abbiati della Critica italiana che l’ha definita soprano simbolo della tradizione rinnovata del belcanto italiano e Premio Campoamor della critica spagnola. Dopo il debutto come Tosca a fianco del grande Luciano Pavarotti al Teatro dell’Opera di Philadelphia, ha sviluppato una grande carriera internazionale che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri d’opera e auditorium mondiali.

Il prodigioso Daniel Oren

Sul podio Daniel Oren, uno dei più grandi direttori di orchestra viventi, il quale iniziò la sua carriera appena tredicenne quando il grande Leonard Bernstein lo scelse nel 1968 come voce solista nei suoi Chichester’s Psalms in occasione dell’inaugurazione della Televisione di Israele; ma in realtà fu la madre a iniziare il giovane Daniel, ancora in tenera età, a una formazione musicale completa con lo studio non solo del pianoforte e violoncello, ma anche del canto, armonia e contrappunto. Da lì una grande carriera, passata dalla vittoria nel 1975 al concorso “Herbert von Karajan” riservato a giovani direttori d’orchestra e sempre unita alla sua interpretazione della musica come veicolo di pace e di tolleranza.

Le direzioni Campanini e Caruso

Come scrive Dario Oliveri nel programma di sala, Adriana Lecouvreur, diretta da Cleofonte Campanini e con Enrico Caruso nel ruolo di Maurizio di  Sassonia, richiamò alla sua prima rappresentazione alcuni fra i nomi più importanti della cultura italiana, come Alberto Franchetti, Umberto Giordano, Ruggero Leoncavallo e Gabriele d’Annunzio. Venne replicata ben tredici volte, prima di iniziare il suo cammino verso i più importanti palcoscenici del mondo: da Amburgo, Barcellona e Lisbona fino a Bologna, Firenze, Genova, Ginevra, Napoli, Odessa, Varsavia, Verona e Trieste.

Un successo internazionale

Nel luglio 1903, Arturo Toscanini la diresse al Teatro de la Opera di Buenos Aires (di nuovo con Enrico Caruso) e poco dopo l’opera andò in scena anche al Covent Garden di Londra, a Città del Messico, al Cairo e ad Alessandria d’Egitto. Il debutto al Teatro Massimo di Palermo si svolse il 19 aprile 1904, con la direzione di Edoardo Mascheroni e alla presenza del compositore.

Il compositore Francesco Cilea

Per Enrico Caruso l’incontro con Cilea fu cruciale: con la sua opera L’Arlesiana, andata in scena nel 1897 con un’accoglienza controversa, si affermò completamente e iniziò la sua grande carriera internazionale. Per Cilea invece il mancato successo fu un colpo da cui si sarebbe ripreso con Adriana, composta tra il 1900 e il 1902, con la quale avrebbe avuto la notorietà internazionale a lungo attesa. La sua carriera volgeva comunque al termine, anche a causa di un’ “alterazione del sistema nervoso”. Nel 1913 partecipò e vinse il concorso di direttore del conservatorio di Palermo e, tre anni dopo, di quello di Napoli. 

Scheda del Cast

ADRIANA LECOUVREUR opera in quattro atti.
Libretto di Arturo Colautti tratto dalla commedia-dramma omonima di Eugène Scribe ed Ernest Legouvé.
Musica di Francesco Cilea
Direttore Daniel Oren
Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
Lighting designer Claudio Schmid
Coreografia Giuseppe Bonanno
Assistente alla regia Agostino Taboga
Personaggi e interpreti:
Maurizio di Sassonia Martin Muehle (13, 17, 19, 22) / Angelo Villari (15, 21)
Il principe di Bouillon Carlo Striuli
L’abate di Chazeuil Luca Casalin
Michonnet Nicola Alaimo
Quinault Angelo Nardinocchi
Poisson Francesco Pittari
Adriana Lecouvreur Angela Gheorghiu (13, 17, 22) / Fiorenza Cedolins (15, 19, 21)
La principessa di Bouillon Marianne Cornetti
M.lle Jouvenot Inés Ballesteros
M.lle Dangeville Carlotta Vichi
Maggiordomo Carlo Morgante
Un fauno Fabio Correnti
Due ninfe Elisa Arnone, Francesca Davoli
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti

Allestimento del Teatro Sociale di Como – As. Li. Co.

Parrucche Audello (Torino) – Calzature Sacchi (Firenze)

Date: 13, 15, 17, 19, 21, 22 ottobre

Durata dello spettacolo: 3 ore e 15 minuti, compresi due intervalli al termine del secondo e del terzo atto.

Tags:Adriana Lecouvreur, Angela Gheorghiu, belcanto, belle epoque, Daniel Oren, Fiorenza Cedolins, Francesco Cilea, opera, teatro massimo di palermo
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:03

    Renzi “Dal 15/6 raccolta firme per abolire il Reddito di cittadinanza”

    17:01

    Bruce Springsteen, tre date in Italia nel 2023

    16:59

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (24 maggio)

    16:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 24 maggio: 2.957 nuovi casi, 16...

    16:13

    Sud, Carfagna “Impegno per ridurre i divari”

    16:13

    Terna, oltre 200 mln per nuova rete elettrica Olimpiadi Milano-Cortina

    16:12

    Ue, Tajani “Nostra vittoria proroga stop patto stabilità”

    16:11

    Upmc, Dell’Acqua “Progetti ambiziosi per il Sud e la Sicilia”

    16:10

    Privacy, Mattarella “Assicurare sempre la tutela della dignità”

    16:10

    Ucraina, Von Der Leyen “Dall’Ue 10 mld per l’assistenza finanziaria”

    16:09

    Sisal, a Milano inaugurato il nuovo Headquarter

    16:08

    Il cardinale Matteo Zuppi è il nuovo presidente della Cei

    16:07

    Sostenibilità, semplificazione e sicurezza trainano la casa connessa

    16:06

    Giochi, Snaitech “Regole più chiare per difendere la legalità”

    16:02

    Regionali, domani alle 9 in piazza a Palermo e Catania: “Basta pres...
  • 15:57

    Miceli, "Patto per Palermo: fondi, programmi, riorganizzazione"

    15:56

    Acli Sicilia: a Ragusa un convegno sugli anziani, risorsa sociale p...

    15:52

    Trasporti, firmata intesa Interporti-Terminali Italia per la gestio...

    15:50

    Art Madonie presentata un'app innovativa di realtà aumentata

    13:43

    Nasce la “Fattoria Sociale Del Welcome" a Calascibetta: finanziata ...

    13:35

    Giovane attivista Lgbt aggredito a Catania, la solidarietà di polit...

    13:28

    Cuffaro: "Inquinato giorno della memoria. Non querelo i 'pif'"

    11:31

    Orlando “Contenere l’impatto della guerra sul mercato del lavoro”

    10:22

    Meteo Sicilia di mercoledì 25 maggio

    10:12

    Truffa e corruzione, arrestati due consiglieri comunali di Gela e u...

    09:06

    Zelensky “Le prossime settimane di guerra saranno difficili”

    09:04

    Evasione fiscale di una società operante nel commercio dei libri

    08:58

    Associazione "no profit" organizzava eventi a scopo di lucro

    08:02

    Geraci Siculo, turisti da tutta la Sicilia per assistere al ritorno...

    07:59

    Di Gangi: "La mafia ha vinto. Non prendiamoci per il c...."
  • 07:56

    Rita Barbera: "I candidati Sindaco dichiarino la loro estraneità al...

    07:53

    #Tanomattinale 24 maggio 2022: trent’anni fa la strage di Capaci, i...

    07:47

    Pirateria agroalimentare, sequestrati 105.750 Kg di grano: 5 person...

    07:40

    Persona denigrata sui social perchè affetta da nanismo

    07:39

    Ultimo, esce il nuovo singolo “Vieni nel mio cuore”

    07:38

    Ucraina, Salvini “Rischiamo catastrofe a livello planetario”

    07:37

    Strage Capaci, Cartabia “Accordi internazionali preziosi contro mafia”

    07:36

    Governo, Letta “Salvini ha superato il limite, a rischio il Pnrr”

    07:35

    Biagio Antonacci torna con il nuovo singolo “Seria”

    07:34

    Ucraina, Renzi “Inviato UE e Nato per dei veri negoziati”

    07:33

    Covid, 9.820 nuovi casi, 80 morti nelle ultime 24 ore

    17:13

    Franco Miceli all’albero Falcone, “Oggi impegno e memoria. Lagalla ...

    17:01

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (23 maggio)

    16:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 23 maggio: 731 nuovi casi, 5 morti

    16:06

    Strage Capaci, Lamorgese “Sconfiggere la mafia è possibile”
  • 16:04

    Da Commissione Ue stop al Patto di Stabilità anche nel 2023, richia...

    16:03

    Strage Capaci, Di Maio “Importante rete internazionale contro mafie”

    13:54

    Anniversario Falcone, Musumeci: “Antimafia da praticare ogni giorno...

    13:53

    Draghi “Grazie a Falcone l’Italia è diventata più libera e giusta”

    12:53

    Scaroni “Tutto il Milan ha lavorato nella stessa direzione”

    12:52

    Frena il Covid in Sicilia: pubblicati i dati dell'ultima settimana

    12:50

    Eventi musicali non autorizzati: sanzionati due locali a Palermo

    12:46

    Strage di Capaci. Fava "Un velo di ipocrisia, poca sobrietà, molte ...

    12:44

    Mattarella “La democrazia si è opposta alla ferocia della mafia”

    10:41

    30° anniversario strage di Capaci: Lagalla decide di non partecipare

    10:11

    Meteo Sicilia di martedì 24 maggio

    10:00

    30 anni Strage di Capaci, a Palermo una giornata di memoria

    09:59

    Golden State ad un passo dalle Finals Nba

    09:18

    Catania: ”Impedire che i fantocci di Cuffaro e Dell’Utri governino ...

    09:10

    Strage di Capaci, dopo 30 anni Palermo e l’Italia non dimenticano
  • 08:23

    Presentata la lista di “Potere al Popolo!”

    07:57

    Strage Capaci, ora come allora la mancanza di tutele uccide

    07:52

    Estorsione a Catania, arrestati moglie e figli di un boss

    07:46

    Due ciclisti dispersi sull'Etna salvati dal soccorso Alpino

    07:43

    Genitore omosessuale: legittima la discriminazione?

    07:40

    #Tanomattinale 23 maggio 2022: trent’anni fa la strage di Capaci; e...

    07:33

    Banda ultra larga in Sicilia, a che punto siamo?

    07:32

    Zero reti in Venezia-Cagliari, i sardi retrocedono

    07:28

    Salernitana travolta in casa ma comunque salva

    22:03

    Inter-Samp 3-0, nerazzurri secondi in campionato

    22:02

    Milan campione d’Italia, netta vittoria a Reggio Emilia

    21:47

    Lettera di Totò Cuffaro: "Chiedo rispetto"

    19:26

    Il Napoli chiude in bellezza, 3-0 a La Spezia

    19:25

    Ciccone vince la 15^ tappa del Giro, Carapaz resta leader

    19:23

    Doppietta Red Bull in Spagna, vince Verstappen davanti a Perez
  • 19:22

    Covid, 17.744 nuovi casi e 34 decessi nelle ultime 24 ore in Italia

    17:43

    Coronavirus, dati della Sicilia del 22 maggio: 1.462 nuovi casi, 8 ...

    17:36

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (22 maggio)

    15:21

    Vele al vento a Palermo, per ricordare la strage di Capaci

    15:19

    Miceli: “Domani a Capaci, non ho bisogno di inviti”

    15:09

    Lega, Salvini “Se volete far politica senza attacchi fate tessera Pd”

    11:38

    In Ucraina bombe e diplomazia, nel Donbass situazione appare difficile

    11:37

    Meteo Sicilia di lunedì 23 maggio

    09:10

    Pnrr, Gentiloni “Governo non freni su riforme. Si Rischia recessione”

    09:03

    Il Palermo pareggia al Barbera e continua a sognare la serie B

    08:56

    Trent'anni dalle stragi, l’Associazione Piazzetta Bagnasco commemor...

    08:52

    Trent'anni dalla strage di Capaci, un calendario di eventi

    08:46

    Torna brillante la scritta NO MAFIA a Capaci. Di Martino (Amap): "G...

    08:41

    Incendi, Palmeri: “Droni della Regione inadeguati e insufficienti”

    08:38

    Juve battuta, la Fiorentina vola in Conference League
  • 08:37

    Il Genoa saluta la A con una sconfitta: 0-1 col Bologna

    08:36

    Festival del gol all’Olimpico, fra Lazio e Verona è 3-3

    08:35

    Il CONOU a Didacta Italia tra economia circolare e digitalizzazione

    08:34

    Mbappè sceglie il Psg e rinnova fino al 2025

    08:34

    Cristiano Fini nuovo presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

    08:33

    L’Atalanta cede in casa all’Empoli, niente Europa

    08:32

    Linkontro, tra manager e politica confronto su consumi e crescita

    08:31

    Ucraina, Suslov “Si rischia la guerra infinita”

    08:30

    Leclerc in pole a Barcellona davanti a Verstappen

    08:29

    Simon Yates vince 14^ tappa a Torino, Carapaz maglia rosa

Meteo

Meteo Sicilia di mercoledì 25 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 25 maggio

Meteo Sicilia di martedì 24 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 24 maggio

Sport

Milan campione d’Italia, netta vittoria a Reggio Emilia
di italpress

Milan campione d’Italia, netta vittoria a Reggio Emilia

Il Palermo pareggia al Barbera e continua a sognare la serie B
di Redazione

Il Palermo pareggia al Barbera e continua a sognare la serie B

Il Genoa saluta la A con una sconfitta: 0-1 col Bologna
di italpress

Il Genoa saluta la A con una sconfitta: 0-1 col Bologna

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions