Eventi

Teatro Biondo di Palermo, cantiere di lavoro sul poeta palermitano Franco Scaldati

In attesa di riaprire il sipario e accogliere nuovamente il pubblico nelle proprie sale, il Teatro Biondo di Palermo avvia un cantiere di lavoro sul poeta e drammaturgo palermitano Franco Scaldati.

Nell’ambito del format “Cantieri del Biondo”, sabato 26 dicembre alle 18.00, sul canale YouTube del teatro saranno proposte al pubblico le prime sessioni di prova della nuova produzione Il cavaliere Sole, un progetto di Enzo Venezia e Mario Incudine, per la regia di Cinzia Maccagnano, con Alfio Antico, Serena Barone, Paride Benassai, Gino Carista, Egle Mazzamuto, Antonio Pandolfo e Salvo Piparo.

Il cavaliere Sole è uno dei testi più lirici, visionari e autobiografici di Scaldati, che Venezia, Incudine e Maccagnano affrontano in una chiave inedita e musicale.

Il progetto del Biondo sul grande poeta e drammaturgo palermitano, proseguirà domenica 27 e lunedì 28 dicembre, sempre alle 18.00, in première sul canale YouTube, con due puntate di Inedito Scaldati a cura della regista Livia Gionfrida

Si tratta di recital a tre voci con gli attori Melino Imparato, Domenico Ciaramitaro e Rori Quattrocchi, che recupera alcuni testi meno noti del poeta, parte dei quali ispirati ai versi di Shakespeare. 

«Scaldati manca da questa città ormai da sette anni – dice Melino Imparato, storico collaboratore del drammaturgo palermitano – ripercorrere il suo teatro è una reazione alla “pandemia intellettuale” del momento. Franco avrebbe avuto molto da dire in questo periodo così oscuro per l’umanità. Questo progetto porta alla luce la sua parte più nascosta, che oggi assume un’importanza fondamentale».

«In un momento in cui i teatri sono chiusi, fare ricerca diventa un vero e proprio compito per gli artisti – dice la regista Livia Gionfrida – non dobbiamo mollare. Ringrazio il Teatro Biondo che mi offre la possibilità di lavorare su Franco Scaldati, autore che amo e studio da tempo. Quando mi è stato chiesto di tornare a lavorare nella mia Sicilia e sul teatro di Franco, non ci ho pensato un secondo: ho lasciato a Firenze e congelato tanti lavori che stavo facendo. Inedito Scaldati è una prima fase di studio, complessa, articolata, con un gruppo di attori straordinario». 

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

7 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

9 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

12 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

14 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

16 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

21 ore ago