Teatri minori Sicilia, Musumeci: “Recupero e ammodernamento”

Teatri minori Sicilia, Musumeci: “Recuperare i tanti teatri poco o per nulla utilizzati”.

Teatri minori Sicilia: l’ammodernamento delle strutture

«Una volta rimodulato il Fondo di sviluppo e coesione, contiamo di pubblicare un bando rivolto ai proprietari dei teatri dellIsola, pubblici e privati, per consentire loro l’ammodernamento e
l’adeguamento delle strutture».
Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nel corso del suo appassionato intervento che ha concluso i lavori della Giornata di studio sui teatri minori di Sicilia, ad iniziativa dell’assessorato regionale per lo Spettacolo.

Un momento di incontro e confronto tra le diverse realtà del settore (direttori, produttori, registi e attori), provenienti anche da altre Regioni, per fare il punto sulla condizione dello spettacolo teatrale nell’Isola, giudicato da tutti in condizioni di difficoltà.

La cultura come investimento

“La cultura – ha sottolineato il governatore – non è un costo, ma uno straordinario investimento. Se saputa orientare e governare, essa può essere un’opportunità importante di crescita anche economica. E altre aree del Paese ci dimostrano che è così”.
Da un monitoraggio appena eseguito dall’assessorato per lo Spettacolo, e reso pubblico durante l’incontro, è emerso che i teatri minori in Sicilia sono ben 308, di cui 111 privati.

Ma non tutte le sale sono utilizzate, sia per carenze strutturali e mancanza di requisiti di sicurezza, sia per la impossibilità finanziaria di assicurare la realizzazione di una stagione. Dopo l’intervento introduttivo dell‘assessore Sandro Pappalardo, che ha illustrato lo scopo dell‘incontro, si sono alternati al microfono – moderati da Giuseppe Di Pasquale –  Vincenzo Pirrotta, Ninni Bruschetta, Filippo Amoroso, Orazio Torrisi,  Pietro Valenti, Laura Sicignano e Marco Giorgetti.
Appassionato il dibattito che ne è seguito, concluso dal governatore Nello Musumeci. «Dobbiamo pensare alla cultura prodotta e a quella consumata. Recuperare i tanti teatri poco o per nulla utilizzati e fare rete con la produzione per razionalizzare l’attività e ridurre i costi.

Teatri minori Sicilia e l’opera di sensibilizzazione per il rilancio

Serve una grande opera di sensibilizzazione tra la gente del luogo, a cominciare dai ragazzi di scuola, ed il coinvolgimenti dei privati, a partire dalle Fondazioni bancarie. Da sole le risorse
pubbliche non possono bastare a rilanciare le attività teatrali nell’Isola, comprese quelle amatoriali, che svolgono una funzione importante specie nelle aree interne e periferiche. Dai vostri interventi – ha concluso Musumeci – non emerge la esigenza di una nuova legge regionale rispetto a quella vigente (la n.25 del 2007), ma la necessità di confrontarci su un terreno di pari dignità e responsabilità: spero per il futuro che ci sia meno politica nel teatro e meno teatro nella politica».