Categories: Economia

Tasse: ridurre l’IMU e’ possibile, la scelta e’ dei comuni

 

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

In questi giorni si parla tanto di IMU, ma nessuno pensa a come poter fare per aiutare le fasce deboli. Qualcuno pensa di aver agevolato i cittadini con la rateizzazione del pagamento, ma questa non è la vera soluzione per le famiglie .

Quale può essere allora l’alternativa ?  

I comuni hanno la facoltà di scegliere l’aliquota da applicare per questa tassa; essa va dallo 0,2% allo 0,6%. Se i comuni scegliessero di applicare l’aliquota più bassa molti contribuenti si troverebbero a pagare cifre irrisorie, grazie alle detrazioni inserite dal governo e, in alcuni casi, anche a non dover pagare nulla.

A proporre questa scelta è Alternativa Tricolore, nel cui comunicato, si rivolge all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per chiedere un loro intervento volto a sensibilizzare i comuni nell’applicare l’aliquota base sulla prima casa, ricordando che la casa è un diritto, ed in quanto tale, l’abitazione principale non andrebbe tassata. Sappiamo benissimo che parte di questo tributo andrà nelle casse dello Stato, ma non è giusto gravare in ulteriore modo sulle spalle dei cittadini che hanno fatto enormi sacrifici per comprarsi la loro casa con l’obiettivo di non pagare un affitto a vita.

In questo periodo di crisi applicare la metodologia da noi suggerita può aiutare molte famiglie, che già sono costrette a far fronte ad una profonda crisi economica, dovuta alle crescenti imposte richieste dal Governo e dagli enti territoriali. Se si vuole dare ripresa all’economia non si può martoriare ed annientare il potere di acquisto delle famiglie.

L’arte della politica sta nel bilanciare dare e avere tra Governo e cittadini,ma la situazione attuale è ben lontana da questo equilibrio. Gli Italiani sono esausti d’inutile oratoria!!! È giunto il tempo di fatti concreti finalizzati al benessere di chi fino ad oggi è stato chiamato a dare.

Ci auguriamo – continua il comunicato – che almeno per una volta chi detiene il potere lo utilizzi a favore dei cittadini, senza rifugiarsi in discorsi denigratori volti a distogliere l’attenzione dal problema reale.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

10 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

11 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

12 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

14 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

15 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

15 ore ago