Tasse non pagate? Lo Stato ti premia: una valanga di soldi da parte del Fisco | Tutto alla luce del Sole

Tantissimi soldi per le tasse non pagate
Tantissimi soldi per le tasse non pagate: è tutto legale (sicilianews24.it / depositphotos)

Tasse non pagate, il Fisco sistema con una valanga di soldi: ecco cosa serve sapere.

Siamo nel bel mezzo del periodo della dichiarazione dei redditi, mediante la quale ogni contribuente (lavoratore o pensionato) dichiara all’Agenzia delle Entrate qual è il reddito percepito durante l’anno precedente e quindi viene a conoscenza delle tasse da versare e di quali sono le detrazioni di cui ha diritto.

Per presentare la dichiarazione dei redditi si può procedere con il classico modello 730, da compilare presso un CAF o in autonomia mediante il modello pre-compilato o anche con il modello Redditi Persone Fisiche.

Si tratta di un momento molto atteso durane l’anno, soprattutto perché consente di rientrare in possesso di una buona parte delle spese sostenute come quelle relative a farmaci, visite o sportive. C’è qualcosa da sapere, però, per quanto riguarda le detrazioni: è possibile ottenerle anche nel caso di tasse non pagate, ecco come.

Affitto non pagato, recupera i soldi così

Nel caso in cui si abbia un locale in affitto e, con la persona che ci vive, si ha stipulato un regolare contratto, la legge vuole che l’affittuario paghi mensilmente o comunque periodicamente il canone concordato con il proprietario. Nel caso in cui, però, questo non avvenga, questo secondo può ottenere un credito di imposta per i tributi versati su dei canoni di locazione non percepiti. Per ottenere questa agevolazione, però, il locatore deve prima intimare lo sfratto per morosità o comunque provvedere con un’ingiunzione di pagamento.

Una volta effettuate queste operazioni, sempre nel caso in cui il proprietario non abbia ricevuto i pagamenti relativi all’affitto, verserà le imposte non tanto sui canoni mai percepiti ma sulla rendita catastale rivalutata, come se l’appartamento o il locale in questione non fosse locato. Dopo il provvedimento di convalida dello sfratto, inoltre, le imposte versate sui canoni mai percepiti si possono recuperare come credito di imposta.

Tantissimi soldi per le tasse non pagate
Tantissimi soldi per le tasse non pagate: è tutto legale (sicilianews24.it / depositphotos)

Come recuperare il credito di imposta

Pe recuperare il credito di imposta relativo ai canoni mai pagati, è necessario che si scarichino le somme oggetto di credito dalle imposte da versare. Tale credito di imposta va indicato nella prima dichiarazione dei redditi utile e non oltre il termine di prescrizione di dieci anni.