Tasse, il macabro gioco dello Stato: pagheremo altri 100€ in busta paga | Il bonifico ad agosto si scioglie come neve al sole

Lavoratori italiani - fonte_pexels - sicilianews24.it
Lavoratori italiani – fonte_pexels – sicilianews24.it

Il momento non è facile per nessuno, ma c’è una classe di lavoratori che attualmente sono realmente in crisi per quello che sta succedendo. 

Il mercato del lavoro è in crisi, lo sono anche le aziende e l’economia italiana in generale. Sono molti i problemi che ogni singolo cittadino e lavoratore deve affrontare ogni giorno. Un momento veramente particolare che non permette di rilassarsi sugli allori, anzi, piuttosto su un letto di spine che non ti lascia dormire.

Sono questi argomenti di cui si parla in maniera quotidiana, ma in fondo non potrebbe essere altrimenti, considerando che la crisi ha toccato veramente tutti in ogni nostra singola azione quotidiana. Quando anche fare la spesa diventa impossibile, non è certo possibile abbassare la guardia.

Le novità e i numeri in merito ai lavoratori e all’economia in generale non sono di certo incoraggianti. Ci si chiede se questo non sia il peggior momento di sempre per tutti gli italiani e in effetti potrebbe anche esserlo.

Non sono pochi coloro che danno la colpa di tutto questo al governo Meloni. La premier sta facendo del suo meglio, ma ci vorrebbe un mago per risollevare le sorti della nostra penisola che è da molti anni sull’orlo del baratro.

I numeri che creano un certo allarmismo

La pressione fiscale nel 2024 o per lo meno, nel primo trimestre di quest’anno è aumentata dell’0,8%. Un dato che possiamo considerare allarmante, considerando le acque non affatto chete, in cui il nostro paese ormai naviga da molto tempo. La pressione fiscale è quindi passata al 37,1%. Secondo alcuni esponenti politici questa situazione sarebbe colpa di una premier che pensa più alle relazioni pubbliche che al bene del paese.

La prospettiva che era stata presentata era un PIL in calo al 42,1%, con le tasse che il prossimo anno dovrebbero aumentare leggermente.

Tasse - fonte_corporate - sicilianews24.it
Tasse – fonte_corporate – sicilianews24.it

Tasse, tasse e ancora tasse

Il taglio delle tasse era il punto di partenza della campagna politica del centrodestra e proprio questo aveva portato a quella che conosciamo come flat tax. Ma allora come è possibile che sia stato registrato un aumento delle tasse in quest’anno. Chi sarebbero le fasce della popolazione che starebbe pagando un importo eccessivo di tasse?

Sembra che nonostante il rimaneggiamento delle aliquote Irpef, al momento le fasce di lavoratori che starebbero pagando un importo eccessivo di tasse, sarebbero quelle con un reddito tra i 15 mila e i 28 mila euro.