Tasse alle stelle nel 2024: ti senti male quando scopri quanto pagherai I Sarà il peggior anno di sempre

Tasse in aumento - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Tasse in aumento – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Per questo 2024 la notizia è che le tasse saranno in grande aumento. I cittadini pagheranno delle cifre veramente astronomiche, nessuno se lo aspettava.

Da circa 15 giorni abbiamo salutato il 2023 appena conclusosi. Lo scorso anno ciò di cui la cronaca ha parlato di più sono gli aumenti continui dei costi di moltissimi prodotti. I carburanti sono arrivato alle stelle, per poi scendere un pochino, lasciando respirare la popolazione. Al rialzo anche il costo dell’energia elettrica e quello dei beni di prima necessità.

Si aspettava con ansia il 2024, sperando che qualcosa cambiasse, che i prezzi iniziassero a scendere, invece, sembra che la strada sia ancora lunga e tortuosa.

Non solo i prezzi dei prodotti in vendita e dei servizi non stanno diminuendo ma è previsto un ulteriore aumento, quello delle tasse. Inutile nascondere che, tutto ciò che riguarda la tassazione diventa un argomento piuttosto ostico e anche piuttosto difficile da affrontare. Non sono pochi gli italiani che si trovano in evidente difficoltà quando si tratta di dover fra fronte a tutte le spese previste nell’arco dell’anno.

Dalla Legge di Bilancio di questo 2024, forse, se non ci si aspettava una riduzione delle tasse da pagare, quantomeno, si credeva che fosse possibile lasciare tutto immutato. Invece, il segno messo vicino ad alcune voci è quello del +.

Numerose le voci di spesa in aumento

Insomma, occorre rassegnarsi a questo aumento delle tasse e cercare il modo più efficace per risparmiare, nel corso dell’anno, qualche euro in più, per riuscire a coprire qualche spesa di troppo. Sembra un cane che si morde la coda, l’italiano che non riesce ad arrivare a fine mese, deve trovare il modo di risparmiare. Semplice non può certo esserlo, ma potrebbe risultare l’unica possibilità che si ha a disposizione per riuscire non arrivare a fine anno con l’acqua alla gola.

Alcuni degli aumenti, di cui si parlerà in maniera specifica poco più avanti, era da anni che venivano annunciati e poi rimandati. Il 2024 è il momento di fare i conti.

Pagare le tasse - Fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pagare le tasse – Fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le tasse che aumenteranno in questo 2024

Il primo aumento fiscale che i cittadini italiani subiranno sarà quello sull’IMU, questo per via della maggiore base imponibile. In aumento anche le spese per gli affitti con cedolare secca, in particolare sui contratti di breve durata, l’intervento è mirato a favorire gli affitti tradizionali. Dopo la riduzione degli scorsi mesi, è in aumento l’IVA sui pannolini, sugli assorbenti, coppette mestruali e seggiolini auto, oltre a quella sul latte in polvere.

Anche i fumatori saranno colpiti dall’aumento, con un rincaro di 10/12 centesimi per ogni pacchetto. Infine, verranno maggiormente tassati gli immobili posseduti all’esteri, quindi in aumento anche l’IVIE, il corrispettivo dell’IMU.