Politica

Tariffe aeree, Cuffaro: “La pazienza dei siciliani ha un limite”

“Quousque tandem abutere, COMPAGNIE AEREE, patientia nostra? Mentre  sulla tratta Fiumicino Linate le compagnie aeree con tariffe super  scontate tentano di recuperare le migliaia di passeggeri persi nel corso  degli ultimi anni a favore del treno ad alta velocità, le tratte tra la  Sicilia e Roma e Milano diventano le mucche da mungere per i vettori  aerei con tariffe da capogiro”. Lo dichiara il commissario regionale  della Dc, Totò Cuffaro.

“Notoriamente i collegamenti con la Sicilia sono ormai da tempo tra le  più redditizie non solo a livello nazionale ma anche europeo (non solo  la Catania/Roma è da record insidiata da vicino dalla Palermo/Roma). Brutto destino quello dei passeggeri siciliani, sopratutto delle  migliaia di giovani che affollano le Università nazionali, che, se non  vogliono spendere un patrimonio per rientrare a casa per le Festività  natalizie, sono costretti ad attraversare l’Italia in treno o in  autobus.

Comprendo che la ITA compagnia publica non debba produrre perdite ma è  incomprensibile ed ingiusto che debbano essere i siciliani a pagarne il  conto. Di contro, però, non si comprende come compagnie aeree dette low  cost attingano ogni anno dalle società aeroportuali siciliane (Catania,  Comiso, Palermo e Trapani) qualcosa come oltre 12 milioni di euro e che  in alcuni casi arrivano fino a oltre 20, grazie ad alcune clausole  premiali.

Si dirà che questi contributi (etichettati come comarketing per promuovere le destinazioni) sono legati alla capacità di portare in  Sicilia passeggeri, senza però considerare che, non appena c’è una  richiesta maggiore da parte del mercato (come in questo periodo) le  cosiddette low cost si trasformano in high cost con tariffe che in molti  casi sono nettamente superiori a quelle praticate dalla compagnia di  proprietà dello Stato.
Probabilmente occorre fare una seria riflessione e credo prendere serie  iniziative per riequilibrare la situazione affinché i siciliani non  siano sempre penalizzati dalla condizione di insularità”, conclude.

Redazione

Recent Posts

Pensioni dimezzate, INPS ha deciso: da questo mese ci arriverà la mazzata | Quasi la metà dell’importo di giugno

Già i prezzi in estate sono destinati a salire, ma ora che la somma è…

11 minuti ago

Whatsapp cancellato per sempre: è arrivata la notizia UFFICIALE | Da questa data in poi non sarà più utilizzabile

È arrivato il momento di salvare tutti i propri dati di Whatsapp, da oggi non…

10 ore ago

“Lo ammetto: sono gay e mi sposo oggi” | Il noto conduttore Rai a microfoni spenti: il suo è già il matrimonio dell’anno

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, l'annuncio ha sconvolto tutti: ha convolato a nozze con…

12 ore ago

Menfi, al via i lavori per consolidare la collina di Porto Palo

Pronte a partire le opere di consolidamento della collina di Porto Palo a Menfi, nell'Agrigentino,…

14 ore ago

Federazione Editori Digitali, il nuovo presidente è Biagio Semilia

L’assemblea della FED Federazione Editori Digitali ha nominato all'unanimità il nuovo presidente, si tratta di…

14 ore ago

Siccità, via libera dal ministero al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture…

14 ore ago