Categories: PalermoPolitica

Tariffa acqua, sarà unica in tutti i comuni siciliani

Palermo – Sarà unica la tariffa che verrà applicata per l’acqua in tutti i comuni siciliani. Questo, almeno, è quanto è stato approvato oggi in commissione Ambiente all’Ars, dove sta per intraprendere il rush finale il ddl sull’acqua, prima di approdare in Aula.
Il via libera della commissione, presieduta da Giampiero Trizzino e alla presenza dei deputati M5S Valentina Palmeri ed Angela Foti, è arrivato per un emendamento del governo, fortemente voluto dal Movimento Cinque Stelle, che prevede l’omogeneizzazione delle tariffe attualmente pagate nei vari comuni, mediante l’applicazione di una tariffa media ponderata “per ragioni di solidarietà tra i territori”. L’operazione dovrebbe andare in porto nel giro di tre anni dall’approvazione delle legge sull’acqua.
“Quello della tariffa unica – affermano i deputati del Movimento Cinque Stelle – era un passaggio fondamentale a favore della lotta per l’affermazione dell’acqua come bene comune. La Sicilia è una sola e non devono esistere cittadini di serie A e di serie B. L’articolo votato ed approvato oggi segue questa direzione”.
I principi che ispirano l’articolo approvato oggi sono quello della “solidarietà tra utenti e territori, economicità, efficienza ed efficacia della gestione, tutela della risorsa acqua, completamento e ammodernamento degli impianti primari e secondari del settore idrico, previsione di premialità nella pianificazione degli investimenti per i territori con deficit strutturali”.
Si avvicina a grandi passi verso l’Aula, pertanto, la travagliatissima legge sull’acqua, per la quale il Movimento Cinque Stelle è sempre stato schierato in prima fila con un unico obiettivo: la gestione pubblica nel rispetto dell’esito referendario.

Daniela Gieri

Daniela@sicilianews24.it

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

1 ora ago

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

2 ore ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

5 ore ago

Defibrillatori negli impianti sportivi, Marano (M5s): “Rifinanziare la misura”

Pubblicato oggi il decreto con l’elenco delle istanze ammesse al finanziamento per il 2024 destinato…

5 ore ago

Sequestrata a Palermo una discoteca non autorizzata e chiuso per 5 giorni un pub

Una discoteca non autorizzata e un pub senza regolare perizia fonometrica. E' il bilancio di…

5 ore ago

Sequestrate 12 tollettate di prodotto ittico non sicuro

Si è appena conclusa la fase finale dell’operazione complessa denominata “Calypso”, coordinata dal 12° Centro…

6 ore ago