Palermo

TARI: scadenze e modalità di pagamento della tassa sui rifiuti

Il Comune di Palermo ricorda che scade il 30 aprile prossimo il termine per il pagamento dell’acconto della Tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Le modalità di pagamento della TARI sono:

– F24 allegato alla lettera inviata ai cittadini;

– Bonifico bancario;

– PagoPA, il nuovo sistema online consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il PagoPA permette il pagamento e la registrazione immediata del pagamento nel database del Comune. Si fa direttamente dal sito del Comune ed ha un costo (che va alle banche, non al Comune) compreso fra 1 e 1,5 euro in base alla banca che si sceglie di utilizzare.

L’anno scorso, su 118 milioni è stato incassato circa il 60%. Quest’anno la previsione di incasso complessiva messa a bilancio è 121 milioni (l’aumento complessivo non comporta aumento per contribuenti,in quanto è dovuto alla lotta all’evasione).

La lotta all’evasione (coloro che non sono iscritti o che sono iscritti con metri quadri inferiori al dovuto) ha portato in due anni ad iscrivere oltre 700.000 metri quadri inseriti in database pagamenti.

La lotta all’elusione (mancato pagamento dei ruoli, circa il 40% di utenti che riceve la cartella ma non paga), ha portato lo scorso anno all’invio di circa 200.000 lettere (riferite agli anni dal 2012 al 2015) con un ritorno di circa il 12% (24-25 mila hanno pagato).

Sui ruoli inviati a Riscossione Sicilia, mancano informazioni perché la legge prevede tempi lunghi per dare informazioni al titolare del credito.

Redazione

Recent Posts

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

41 secondi ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

5 minuti ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

6 minuti ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

9 minuti ago

Bonus Renzi abolito definitivamente: diremo addio ai 100€ in busta paga | Si salvano solo questi pochi italiani

Addio bonus Renzi, quei 100 euro non ci saranno più: le ragioni Chiamato bonus Renzi…

2 ore ago

Dal Governo arriva il ‘bonus territoriale’: ti riempiono di soldi, ma solo se sei nato qui | Integrazione mista a discriminazione

Soldi gratis per tutti gli italiani, solo se vivono in certe zone: ecco quali e…

4 ore ago