Targa: hai 24 ore di tempo per metterti in regola | Rischi la confisca del veicolo
Per via della tua targa rischi che ti confiscano il veicolo immediatamente. Ti devi mettere in regola entro 24 ore per evitare qualsiasi problematica.
La targa è l’elemento che serve a contraddistinguere la tua automobile. Una serie di numeri e lettere che, vengono indicate anche sul libretto di circolazione e hanno il compito di permettere l’identificazione del veicolo in qualsiasi situazione.
Proprio per via della sua importanza il Codice della Strada indica alcune regole specifiche da seguire, per evitare qualsiasi problematica nel momento di un controllo da parte delle forze dell’ordine.
Ovviamente coloro che circolano con la targa irregolare, sono passibili di un controllo mirato, che potrebbe portare anche all’elevazione di una multa piuttosto salata. In particolare ci potrebbero essere casi in cui è possibile che si arrivi addirittura alla confisca del mezzo.
Quindi conoscere la regolamentazione diventa molto più importante di quello che si possa credere.
Controlla la targa
Anche per la targa della tua automobile occorre procedere con una regolare manutenzione che permetta di renderla perfettamente visibile in qualsiasi circostanza. Il Codice della Strada indica come, la targa non deve mai essere coperta, né dallo sporco, né tanto meno da adesivi o elementi similari. Altrettanto importanti sono le normative per quello che riguarda le targhe straniere. In questo caso le normative sono piuttosto recenti, dal 1 febbraio 2022, infatti, è possibile circolare con targa estera per non più di 3 mesi.
Ovviamente ogni singola regolamentazione è volta a rendere la risoluzione di eventuali problematiche molto più semplice, come non sarebbe invece, nel caso in cui il veicolo presentasse targa estera. Ma questi non sono gli unici elementi da considerare.
Quando rischi il sequestro del veicolo
Con il passare degli anni è possibile che la targa del veicolo si rovini o perda quella patina catarifrangente che è presente sulla sua superficie. Infatti per le targhe viene utilizzata una particolare vernice che permette loro di essere visibile anche nel caso in cui vi siano condizioni di visibilità scarse, questo sempre affinché sia favorito il riconoscimento del veicolo. Ma nonostante la buona fattezza della targa, è possibile che con il tempo si deteriori e diventi illeggibile o ammaccata.
In questi specifici casi identificare il veicolo in maniera precisa sarebbe impossibile e l’automobilista dovrà provvedere a risolvere la situazione. Considerando che riverniciare tale elemento non è possibile, non si potrà fare altro che re-immatricolare il mezzo al fine di avere una nuova targa.