TAR rigetta richiesta del Comune di Bagheria di sospendere la zona rossa

Lo scorso 11 aprile, l’amministrazione comunale di Bagheria ha deciso di presentare un ricorso al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) in sinergia con i commercianti contro  la chiusura di queste attività con l’istituzione della zona rossa per tutta la provincia di Palermo decisa da un ordinanza del presidente Musumeci.

Ieri il responso: il presidente del Tar Palermo Calogero Ferlisi ha respinto la richiesta di sospensiva presentata del Comune di Bagheria (e sottoscritta anche dai commercianti della città), fissando per il 20 maggio l’udienza collegiale.

L’istanza era stata presentata dall’Amministrazione comunale unitamente a 31 commercianti rappresentati da l’associazione di commercianti ed imprenditori Bagheria Experience. “Il disagio profondo che stanno vivendo tutte le attività commerciali di Bagheria ci porta a chiedere all’amministrazione comunale di intervenire per presentare un’azione legale” – ha dichiarato Alessandro Paladino di Bagheria Experience.

Ma per il presidente del Tar “il Presidente della Regione ha adottato l’ordinanza impugnata sulla base di precise segnalazioni, di natura medico-legale, ricevute dal Dipartimento ASOE nei giorni 8 e 9 aprile 2021”. Nelle comunicazioni il presidente del Tar riferisce la “sussistenza delle condizioni previste dal decreto legge 44/2021”.

LEGGI ANCHE

COVID, DUE NUOVE ZONE ROSSE NEL SIRACUSANO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 17 APRILE